Centrodestra in pole, primi incontri

ALGHERO – Primi, piccoli o grandi che siano lo vedremo a giorni, passi verso la definizione del quadro politico regionale. Le elezioni politiche, fissate per adesso per il 4 marzo, hanno dato una smossa alle varie forze in campo. E’ in particolare il Centrodestra, vista anche la sua posizione minoritaria in seno alla massima assise isolana, ad aver voglia di voto e soprattutto di rivincita. Questo anche alla luce di tutti i sondaggi che, come l’ultimo di ieri sera diffuso nel programma de La 7 “Piazza Pulita”, danno la coalizione guidata da Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni al 36%, mentre il Partito Democratico con altri arriva al 29,5% e i 5 Stelle raggiungono il 27%.

Dunque, il vento sembra spirare forse verso l’area che proprio oggi, venerdi 17 novembre, ha deciso di realizzare a Cagliari un’interessante convegno su “Insularità, specialità, autonomia”. Sul palco i big isolani Ugo Cappellacci (Forza Italia), Giorgio Oppi (Udc), Pietro Fois (Riformatori), Angelo Carta (Psd’Az), Salvatore Deidda (Fdi), Marcello Orrù (Mcs), Marco Di Gangi (Epi). Ma nono solo, essendo organizzato dal coordinamento sardo degli azzurri interverranno anche l’eurodeputato Salvatore Cicu e tutto il gruppo consigliare regionale tra cui l’onorevole algherese Marco Tedde.

E’ evidente che questo “scatto in avanti” non può che avere riflessi anche negli altri Comuni dove sono all’orizzonte delle scadenze elettorali, come ad esempio Alghero. L’anno che sta per iniziare è, probabilmente, il più importante degli ultimi tre lustri. Infatti sono attese tre scadenze fondamentali: politiche, regionali e comunali. Non necessariamente con quest’ordine, di sicuro saranno mesi cruciali per il futuro del territorio considerando che poi si voterà anche a Sassari e più avanti a Porto Torres. Ciò alla luce della grave crisi, in tutti i settori, che attanaglia il Nord-Ovest dell’Isola che, è evidente, necessità di una sorta di “elettroshock” per poter ritornare in vita.

E in vista di questo periodo molto caldo e fondamentale, anche nella Riviera del Corallo si sono tenuti i primi incontri di “coalizione”. Ancora niente di ufficiale e senza alcuna definizione formale, però si sta già andando oltre qualche estemporaneo caffè. Pare si siano già incontrati un paio di volte i rappresentanti di Forza Italia, Riformatori, Energie per l’Italia (Azione Alghero) e sembra anche con Fratelli d’Italia. Insomma inizierebbe a delinearsi quella che dovrebbe essere la “coalizione” di centrodestra. Probabile che nei prossimi giorni ci saranno anche altri incontri con anche Psd’Az, Ncd, Udc e poi le civiche. Per adesso sono i primi passi, ma, come sempre, sono le scadenze elettorali a dettare i tempi, altrimenti, se fosse per i “ritmi messicani” algheresi, tutto sarebbe sempre e perennemente rinviato al futuro che verrà.

Nella foto gli onorevoli azzurri Peru, Pittalis, Tedde, Cicu e Cappellacci

S.I.