Cap d’Any: tutti gli appuntamenti

ALGHERO – Elio e le Storie Tese, Museo della Città, Manlio Masu, Corrals Oliena e Orgosolo e tanto altro per i vent’anni del Cap d’Any. Conferenza stampa di presentazione con il Sindaco di Alghero Mario Bruno, l’Assessore al Turismo Gabriella Esposito, il Sindaco di Oliena Martino Salis e l’Assessore al Turismo Valentino Carta, Anna Gardu, il presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso e Manlio Masu.
Alghero, 31 Ottobre 2015 – Un appuntamento, quello del Cap d’Any de l’Alguer, che si identifica da due decenni come il Capodanno di Sardegna. Dall’ 8 dicembre, per tutto il mese, spettacoli musicali, laboratori per bambini, rassegne di arti animano la città aspettando la notte del 31, giorno della grande festa e del gioco di luci che scandirà l’arrivo della mezzanotte.

Un mese e oltre di eventi messo a punto dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Meta, un programma che vede il contributo di molti, artisti e associazioni culturali, musicali ed artistiche cittadine. Una miscellanea di suoni, luci, parole, immagini e sapori che accompagneranno cittadini e turisti durante le vacanze natalizie fino al giorno dell’epifania e oltre, si arriva dritti al 31 Gennaio con l’evento sportivo di grande richiamo internazionale: gli Internazionali d’Italia di Motocross, la competizione motoristica tra le più attese di inizio anno a livello mondiale. Si parte dal giorno dell’Immacolata, 8 Dicembre. L’attesa inaugurazione del Museo della Città, dove verranno esposti i reperti più preziosi del patrimonio archeologico del territorio di Alghero presentati attraverso i percorsi tematici basati sul mare, sui modi dell’abitare e sulla religione: una risorsa straordinaria per la città che impreziosisce l’offerta culturale. Alla sera, l’accensione del tradizionale albero di luci in Piazza Porta Terra che illuminerà la Torre e con l’accompagnamento e l’animazione itinerante della Banda Musicale A. Dalerci.

E poi le magie di Anna Gardu, che con i suoi dolci artistici ha incantato Expo 2015. Ad Alghero, l’artista dolciaria di Oliena porterà le sue meraviglie, opere d’arte che ha esposto quest’anno alla sezione Arte del padiglione Eataly. A Milano Anna Gardu porterà alcune delle sue raffinatissime creazioni artistiche. I suoi dolci-gioiello, pavoncelle, galletti, gioielli sardi, maschere, scialli, corpetti e bottoni dell’abito storico e un omaggio particolare ad Alghero, saranno esposti ad Alghero. “Mangiarli è un peccato e non solo di gola” è stato il commento unanime oggi nella presentazione del video nel corso della conferenza stampa. Il Cap d’Any è inoltre caratterizzato dalla fusione dei sapori e delle culture di Alghero e Oliena-Orgosolo. Corrals Oliena e Orgosolo, è l’appuntamento è dall’11 al 13 Dicembre con mercati artigianali, prodotti tipici, folklore. Il gruppo tenores “Supramonte” il gruppo di ballo “Antonia Mesina”, le corali di Oliena, pane, olio, liquori, vino. Una vera e propria festa che unisce il mare e la montagna nella Riviera del Corallo. Appuntamento inoltre con la mostra pittorica di Manlio Masu “1995_2015” dal 18 dicembre al 6 gennaio presso le sale espositive de Lo Quarter. Una mostra antologica di rara bellezza che racconta vent’anni di attività dell’artista algherese. Un catalogo prezioso delle opere tra cui spiccano quelle a carattere religioso.

“Alghero bella e accogliente tutto l’anno – ha detto il Sindaco Mario Bruno – e lo fa con la definizione sempre più attenta di eventi strutturali in grado di marcare l’offerta con la qualità e con l’innovazione. La città è sempre più la porta d’accesso turistica per tutta Sardegna, lo dicono i dati. Lavoriamo per farci trovare pronti: dal Cap d’Any che arriva alla fine di gennaio con il motocross il passo verso pasqua è breve. E poi il rally mondiale confermato per il terzo anno, santo Joan e Sant Miquel, in un filo conduttore fatto di scelte di qualità che vogliamo confermare e migliorare”. Le Botteghe di Piazza Pino Piras, fino al 26 dicembre, ospitano il mercato artigiano di qualità L’AlberoArtico animato da laboratori, performance artistiche ed installazioni di urban art. Il progetto è curato dall’Associazione Circolo Culturale Artico. Diversi gli appuntamenti con A spasso nella preistoria, il consolidato aperitivo nuragico curato dalla Coop. SILT: si inizia il giorno 8 dicembre con le visite guidate dei diversi siti archeologici Anghelu Ruju, Palmavera e S. Pedru + aperitivo; a seguire fino al 27 dicembre gli appuntamenti si ripetono in ogni fine settimana compresi i primi tre giorni del nuovo anno (1, 2 e 3 gennaio). Gli appuntamenti si concludono con le visite e aperitivo del 6 gennaio.

E ancora degustazioni, visite in cantina, aperitivi in città e shopping al sapore di vino, nella giornata del 19 dicembre dedicata al divino nettare all’insegna del gusto e della tradizione in collaborazione con le Cantine del territorio. Il 28, 29 e 30 invece sarà il weekend di BirrAlguer festival della Birra artigianale sarda organizzato dal Beach Group presso il mercato ortofrutticolo.
La musica sarà un elemento costante di questo calendario: dalla musica sacra, ai cori polifonici, dalle serenate della tradizione algherese alla musica classica Non mancheranno i concerti tradizionali natalizi a cura delle corali cittadine come l’Associazione NovAlguer, dal 9 al 28 dicembre gli appuntamenti con il recital di canti corali Cantant ‘l Nadal presso le Chiese parrocchiali – l’Associazione Panta Rei, il 17 dicembre nella Chiesa di San Francesco – l’Associazione Musicale A.M.A. La Musica, il 19 dicembre nella Chiesa di Santa Maria Goretti – il Coro Polifonico Algherese, il 28 dicembre nella Chiesa di San marco e il 29 presso la Cattedrale di Santa Maria – l’Associazione Akademica Cantus et Fidis il 28 dicembre nella Chiesa di San Michele. Un nuovo appuntamento, di grande qualità, previsto per il 1 gennaio presso il Teatro Civico con un tradizionale Concerto di Capodanno alla maniera Viennese. E ancora uno speciale appuntamento il 9 gennaio al Teatro Civico di Alghero con il concerto tributo alla canzone italiana Storia della canzone italiana: volume due. Il maestro Paolo Zicconi, accompagnato dai musicisti Marcello Peghin (chitarre), Stefano Oggiano (Basso), Sergio Intelisano (Batteria), Antonio Fortunato (Chitarre) interpreterà alcuni brani scelti nell’importante produzione di Stefano Rosso, Claudio Lolli e Ivano Fossati.

Non mancherà l’appuntamento con il teatro. “Valorizziamo le nostre ricchezze – ha sottolineato l’Assessore Gabriella Esposito – ad iniziare dal nostro Teatro Civico, che per il Cap d’Any offrirà tante occasioni, anche di mattina, per una interazione davvero forte con la città. C’è il contributo importante di tante associazioni dietro il richiamo del Cap d’Any, un’unione di intenti che contribuisce nel migliore dei modi a rendere ineguagliabile l’offerta di Alghero”.

Si inizia con il primo appuntamento della Stagione di Prosa il 10 dicembre, curata dal CEDAC, con la Compagnia Molière in “È ricca la sposo l’ammazzo” di Mario Scaletta La rassegna IN-SCENA-T a cura dello Spazio-T è in programma dal 3 al 6 gennaio presso il Teatro Civico. La terza edizione della rassegna organizzata dal centro teatrale è articolata in 4 spettacoli: Aperi-T musicale “Francesca Incudine” il 3 presso Spazio-T; “Giovanna detta anche primavera” il 4 al Teatro; doppio appuntamento per martedì 5 con “Gretel e tutti gli altri” e “Botti du Shcoggiu” a partire dalle ore 17 e alle ore 20.30 “Madame Bovary”; il 6 gennaio “Tong Men-G”. L’Associazione Culturale Compagnia Teatro d’Inverno presenta Liberamente, 3 appuntamenti presso il teatro civico dedicati a spettatori di tutte le età: il 22 dicembre “OZ Over the Rainbow” ed il 23 “Mulan” sono dedicati alle famiglie mentre il 27 dicembre “Polvere di Stelle” è un omaggio al varietà, una commedia musicale per famiglie ed adulti. Per i più piccoli e per le famiglie diversi laboratori creativi e attività natalizie a partire il 23 dicembre con La focaccia di Babbo Natale negli spazi de Lo Quarter, curata da RM Management. Giochedù propone due laboratori per bambini mirati alla conoscenza dei monumenti della città antica nelle sale espositive de Lo Quarter: il 29 dicembre Chi si nasconde dietro al monumento ed il 3 gennaio A spasso con la famiglia.

Il 3 gennaio l’Associazione La Matita Giovani Onlus organizza nella piazza de Lo Quarter La TombolAnimata una grande tombolata all’aperto, con animazione e giocolerie che animeranno il pomeriggio fino alla merenda conclusiva delle 18.00. E per concludere le festività la mattina del 6 gennaio in Piazza Pino Piras un ritorno alle tradizioni con la manifestazione de Les Estrenes a cura de la Plataforma de la LLengua e nel pomeriggio il grande spettacolo dedicato alla Befana Nils Holgersson curato dalla Nuova Piccola Compagnia. La notte del 31 una festa di luci, una festa di musica, una festa di piazza. La città di Alghero darà il benvenuto al 2016 a partire dalle 22.00 che precede il countdown della mezzanotte quando le luci colorate dei fuochi d’Artificio daranno il benvenuto al nuovo anno.
Ad infiammare l’inizio del 2016, Elio e le Storie Tese che ritornano in Riviera del Corallo con il loro rock energico ed ironico.

Anche per quest’edizione del Cap d’Any, tutti possono contribuire a colorare la mappa degli eventi cittadini: sarà riproposta la sezione speciale all’interno del portale alghero-turismo.it : “Inserisci la tua festa http://capdany.alghero-turismo.it” dove sarà possibile consultare direttamente tutti gli appuntamenti del territorio ma anche inserire la propria “festa” . Associazioni, imprese, ristoranti e locali presenti in città possono contribuire a rendere più ricca la programmazione inserendo autonomamente i propri appuntamenti durante il mese.