Campionato del Cagliari entra nel vivo

CAGLIARI – Dopo i problemi delle passate stagioni, nonostante la rosa cagliaritana fosse già di buon livello, la sensazione è che quest’anno il Cagliari possa conquistare senza troppe difficoltà una salvezza tranquilla. In questo inizio di stagione, infatti, i ragazzi di mister Maran hanno dimostrato di essere una squadra solida, formata dal giusto mix di ragazzi di estremo talento e dalle belle speranze e di giocatori esperti. Anche nelle recenti uscite della nazionale, infatti, sono stati tre i ragazzi rossoblu convocati da Mancini, Barella, Pavoletti e Cragno, e tutti e tre stanno dimostrando di meritare di vestire la maglia azzurra.

LE AMBIZIONI STAGIONALI
Con l’arrivo in panchina di un allenatore valido e di grande esperienza come mister Maran, la società del patron Giulini aveva già dimostrato di avere ambizioni importanti per la stagione in corso. La rosa già buona della passata stagione è stata ulteriormente migliorata grazie agli acquisti di giocatori di grande talento ed esperienza, Castro e Srna su tutti, e di giovani di grandi prospettive, come ad esempio il centrocampista Bradaric. Il vero colpo di mercato, tuttavia, è stata la riconferma di Nicolò Barella, vero fenomeno di questa squadra che anche nelle recenti uscite con la maglia della nazionale maggiore ha dimostrato di essere uno dei migliori centrocampisti in circolazione e si candida prepotentemente ad essere uno dei migliori prospetti del futuro del calcio italiano.

L’INIZIO DEL CAMPIONATO

Quest’inizio di campionato ha dimostrato che questo Cagliari, se affronta le partite con la giusta determinazione e la giusta convinzione, può giocarsela con tutti. Nelle prime uscite stagionali i giocatori più importanti dei sardi, oltre al già citato Barella, sono stati senza ombra di dubbio il centravanti Pavoletti, già autore di sei goal in campionato e secondo William Hill uno dei favoriti per la vittoria del titolo di capocannoniere, ed il centrocampista Joao Pedro, di rientro da una lunga squalifica: entrambi stanno letteralmente trascinando a suon di goal e giocate importanti il Cagliari in acque tranquille, allontanandolo sempre di più dalla caotica lotta per non retrocedere. Nonostante il recente infortunio di Pata Castro che, purtroppo per tutti i tifosi cagliaritani, ha riportato la rottura del crociato anteriore del ginocchio destro e dovrà stare fermo per sei mesi, anche nell’ultima uscita casalinga contro un lanciatissimo Torino i rossoblu hanno dimostrato di essere una squadra tosta e solida che si difende bene ed a cui è difficile segnare. Ad oggi il Cagliari con 15 punti conquistati ricopre la tredicesima posizione in classifica e l’impressione è che, ad ogni modo, la squadra di mister Maran sia superiore rispetto alle squadre che precede. Il campionato è ancora lungo ma la sensazione è che, dopo le difficoltà delle scorse stagioni, questa possa essere la stagione decisiva per compiere il definitivo salto di qualità e proiettarsi verso un futuro più ambizioso. Le indicazioni societarie sono tutte rivolte in tal senso e la speranza di tutti i tifosi cagliaritani è che questa possa essere ricordata come la stagione da cui è partito il nuovo ed ambizioso progetto del Cagliari. Dal canto nostro siamo sicuri che sotto la guida di un mister esperto come Maran e con giocatori in rosa del calibro di Pavoletti, Barella, Srna e Cragno l’obiettivo salvezza possa essere raggiunto con relativa tranquillità.