Bruno riapre al Pd. Gennaio decisivo

ALGHERO – Eravamo rimasti con quella che pareva più di una rottura. L’ennesimo addio anche a muso duro. Ciò a seguito della pubblicazione dei particolari degli incontri avvenuti tra il segretario del Pd Mario Salis e il Sindaco Bruno. A sancire la nuova insanabile spaccatura l’eventuale proposta del Primo Cittadino di assegnare al Partito Democratico pezzi importanti come la Meta e due assessorati. Condizione totalmente smentita da Mario Bruno. Come detto, questo ennesimo “scorno” pareva sugellare la fine dei rapporti.

Invece a sorpresa, ieri, arrivano le parole del Sindaco durante la conferenza stampa di fine anno. “La maggioranza è unita e compatta come non mai, ma al fine di ampliare il quadro politico e definire la giunta comunale, c’è un dialogo in corso con il Partito Democratico (la domanda da fare sarebbe: con chi c’è questo dialogo?) partendo da una convergenza di tipo programmatico e in questo senso sono in corso delle interlocuzioni, degli approfondimenti e ritengo anche che dobbiamo accelerare”, Bruno poi di fatto indica una deadline, “il mese di gennaio avrà questa caratterizzazione per arrivare a definire il quadro di una maggioranza coesa e anche frutto del dialogo con altre forze politiche”.

Parole chiare che riportano al centro del dibattito politico i rapporti tra Bruno e il Pd. Del resto le altre forze politiche hanno già chiuso la porta al netto di voti in aula (come sempre è accaduto in passato) dettati dal buon senso sui singoli provvedimenti. Altro discorso è entrare in maggioranza e di un soccorso simile, come detto dal sindaco, l’attuale compagine ne ha bisogno come il pane. Del resto, anche se si cerca di ovviare al problema, in soli 13 consiglieri non si va da nessuna parte. Per adesso l’esempio più calzante resta quello della “gif”: movimento circolare ripetuto. questo nonostante il Pd algherese sia stato molto chiaro e abbia ribadito in tutte le lingue la sua posizione, ma Bruno pare forte della sua posizione. Negli ultimi giorni alcuni segnali di apertura sono stati lanciati dal consigliere Pirisi che però ha sempre ribadito di attenersi alla linea della segreteria e direzione. La partita è ancora aperta. La speranza è che la telenovela si concluda, come detto, entro gennaio e se il sindaco può andare avanti bene, altrimenti ne tragga le dovute conseguenze.

Le parole del sindaco riguardo i rapporti col Pd dal minuto 18:

Nella foto la conferenza stampa di ieri

S.I.