Auto usata, la giusta valutazione

ROMA – Negli ultimi anni il mercato delle auto usate ha registrato un forte incremento in termini di compravendite, diventando una scelta economica e conveniente per tutti quelli che vogliono sostituire la propria automobile senza acquistare come nuovo.

Orientarsi in questo settore non è sempre semplice, bisogna avere un minimo di conoscenza delle quotazioni dell’usato, al fine di non incorrere in cattivi affari, e puntare su un usato di buona qualità.

La valutazione di un’auto dipende da molti fattori, e stima errata può portare a spendere più del dovuto.

I dati importanti per stabilire una corretta valutazione del mezzo sono l’anno di immatricolazione, la marca e il modello preciso del veicolo, il tipo di alimentazione e gli eventuali optional aggiuntivi di cui è dotato il veicolo.

Fondamentale, poi, è sapere il numero dei chilometri percorsi, che permette di fare valutazioni precise sul genere di interventi che il veicolo necessita e scoprire se il proprietario ha fatto le manutenzioni previste dalla con regolarità.

Fortunatamente oggi, con l’avvento di internet, è possibile ottenere delle valutazioni direttamente on line dei veicoli che si intendono vendere o acquistare.

Uno dei riferimenti nel settore sono le valutazioni usato quattroruote, che forniscono un punto di partenza nello stabilire se le richieste dei venditori risultano congrue.

La valutazione deve essere poi parametrata ai controlli e alle garanzie che il venditore mette a disposizione sullo stato di efficienza del mezzo, un esempio di questo è rappresentato dalle vetture usate che brumbrum mette a disposizione dei clienti, mezzi con chilometri certificati, monitorate nel tempo attraverso controlli regolari e proposti in vendita online per garantire un’esperienza di acquisto pratica e senza compromessi.

Le quotazioni vanno valutate con il giusto grado di elasticità, diversi fattori vanno a incidere sul prezzo finale, come l’usura degli pneumatici, la presenza di segni sulla carrozzeria, la qualità di alcuni componenti e tanti altri elementi che sono valutabili solo da un occhio esperto.

Oltre ai portali online e alle classiche riviste, esiste anche un listino che è utilizzato da tutti i principali addetti del settore, e che è in grado di stabilire il valore reale di mercato dell’automobile.

Si tratta di eurotax, un riferimento per chi deve acquistare o vendere un’auto usata, che in base ai chilometri percorsi e alla presenza di accessori fornisce una valutazione accurata, che tiene conto della perdita di valore annua che ogni veicolo subisce col passare degli anni.

Per una valutazione completa e precisa devono essere presi in considerazione le regolarità nei pagamenti, il numero di persone che l’hanno posseduto in precedenza, l’eventuale presenza di fermi amministrativi e la puntualità delle revisioni effettuate.
Uno degli strumenti molto utili per valutare i parametri di cui sopra è il certificato di proprietà digitale che è rilasciato dall’ACI, un documento che contiene tutte le informazioni giuridico-patrimoniali del veicolo e che sulla base di quanto in esso riportato può determinare delle variazioni per quanto riguarda il prezzo finale del veicolo.