Alghero-Sassari, progetto bocciato. Tutti i documenti

ALGHERO – Lo avevamo già anticipato su Algheronews.it che sul primo lotto (diventato ultimo) della strada 4 corsie che dovrebbe collegare Alghero con Sassari c’erano dei problemi. Questioni che parevano superate dal via libera del Consiglio Superiore dei lavori pubblici all’interno dello “Sblocca Italia” definito dal Presidente Renzi.

Passaggio di un mese fa circa. Ma i dubbi erano sorti visti anche per gli evidenti ritardi nella presentazione delle osservazioni giunte a Roma solo in data 17 ottobre come risulta dai documenti del Ministero dell’Ambiente. Adesso la pessima, anzi drammatica notizia: il progetto del primo lotto è da rifare. Doppia bocciatura: dal Ministero e dalla Commissione governativa competente. Un diniego che considera non adeguato e contro le leggi vigenti il tracciato di 7 chilometri che da Alghero giunge fino a Rudas. Questo il link al sito del Ministero dove c’è tutta la documentazione riguardo il primo lotto della quattro corsie con anche il parere negativo della Commissione

Progetto, com’è noto dell’Anas, ma recenti modifiche volute dall’attuale amministrazione che ha scelto di cambiare il percorso rispetto a quanto disegnato dai precedenti governi cittadini per andare anche incontro alle richieste di alcuni residenti e proprietari di terreni. “Anche le alternative progettuali presentate dal Proponente (Amministrazione Bruno per il Comune di Alghero ndr) non hanno risolto le criticità evidenziate nel corso dell’Istruttoria relativamente alla sottrazione di suolo agricolo di pregio, impatti localizzativi, etc”, si legge nel documento. Insomma per qualche albero e terreno Alghero resta al palo come fosse l’ultimo dei paesotti. Adesso c’è il rischio di perdere i finanziamenti e dunque l’intero progetto. Un altro brutto colpo per il territorio che segue gli infinite questioni che vedono la Riviera del Corallo soccombere già da mesi.

Nella foto il parere negativo della Commissione Ministeriale

S.I.

Ecco il documento UFFICIALE della Commissione Ministeriale in cui si boccia il progetto:
PRR-1912-06112015 (1)