Alghero: nasce il Ristorante Albino

ALGHERO – Gli effetti collaterali di certe recenti politiche legate al comparto del commercio, vedono anche il cambiamento di sede di alcune storiche attività che preferiscono lasciare il centro storico per trovare ubicazione in altre zone della città. I motivi alla base sono diversi, ma principalmente perchè la parte vecchia della città è oramai divenuta troppo sopravvalutata, con costi esagerati degli affitti, concessioni salatissime e controlli asfittici, certe volte è meglio cambiare, ma non di molto.

Ed è cosi che anche il noto Ristorante Teatro, della piazza antistante il Civico, ha chiuso ma, per fortuna, non definitivamente infatti si è trasformato in “Albino”, nuovo ristorante, in viale della Resistenza, proprio sotto il Green Hotel. Nuovo brand creato dal cuoco e più in generale ristoratore Adriano Sechi. Un imprenditori storico del settore che, dopo l’esperienza affianco al padre (Albino Sechi), ha avviato i suoi primi passi con la famosa, e prima, paninoteca della Riviera del Corallo “Il Bocadillo”. Un luogo che ha rappresentato, insieme ad altri, quello che era l’Alghero al top in termini di richiamo turistico, quando Piazza Sulis già da fine giugno era stracolma di turisti. Nord Italia, romani, napoletani, liguri e soprattutto tanti cagliaritani e sassaresi. Sembrano passati secoli, ma invece stiamo parlando in una ventina di anni fa.

Ma dopo l’aver rotto gli indugi con la prima paninoteca, Adriano Sechi si è spostato in un altro luogo divenuto punto di forte aggregazione di villeggianti: la piazzetta davanti al porto. E qui è nato “Poldo”. Altra avvitò che è diventata punto di riferimento per una sorta di “fast food” alla catalana, antesignano del globale Mac Donald. Da qui poi altra avventura col “Casal”, in via Don Minzoni, fino ad arrivare al Ristorante Teatro e oggi, come detto, ad Albino. Un luogo molto ben arredato, ampi spazi anche per famiglie con bambini, accogliente che dove la qualità dei prodotti offerti si innesta all’esperienza dei titolari al fine di garantire dei menù di qualità con dei prezzi accessibili. Ci saranno anche delle serate a tema, con musica e intrattenimento. Ad aumentare il punteggio positivo di “Albino” c’è anche la disponibilità di parcheggi e anche un’area “grill house” all’aperto in cui verranno organizzati degli appuntamenti particolari con la cucina tipica sarda e algherese.

Nella foto il Ristorante Albino

S.I.