4 corsie, Bruno scrive ai parlamentari

ALGHERO – Strada 4 corsie. Monta la polemica, si rimpallano la responsabilità e intanto l’arteria rischia veramente di diventare un opera irrealizzabili. Oggi si registrano le dichiarazioni del sindaco di Alghero, Mario Bruno, sulla strada a 4 corsie SS291, che “nella giornata odierna ha inviato una lettera all’indirizzo dei deputati Deiana, Perantoni e Manca, al senatore Licheri, chiedendo loro di impegnarsi ad inserire un emendamento ad una delle leggi “Omnibus” in discussione in Parlamento che dica chiaramente che la “SS291 Della Nurra” non può essere considerata nuova strada in fascia costiera. Farebbero in tal modo gli interessi del territorio, non solo, come è avvenuto, salvando le risorse fino al 2019, ma mettendo la parola fine ad ogni dubbio interpretativo”.

Questo, anche se non indicato nella nota ufficiale del Sindaco Bruno, per superare la normativa del Ppr di Soru e voluto e votato dal Centrosinistra regionale che negli anni lo ha difeso salvo poi quasi “rinnegarlo”, come evidenziato dal Centrodestra, essendosi resi conto che si tratta di un atto che, soprattutto ad Alghero, crea dei problemi notevoli per quanto riguarda la realizzazione dei servizi e sviluppo. Una sorta di dietro front che emerge anche da altri provvedimenti come quello dei tributi con la Step (bocciata oramai dalla stessa amministrazione) e della gestione della pulizia della spiagge e posidonia.

“Continua la raccolta di firme tra i cittadini che chiedono con forza il proseguimento della SS291 Alghero-Sassari a quattro corsie, come è da progetto fin dagli anni ’80 e come approvato fin dal 2003 dai competenti organi ministeriali. Prosegue anche l’iter del referendum proposto ed approvato dal Consiglio comunale, che può essere evitato solo portando a Roma il 50+1% delle firme degli aventi diritto, che renderebbero chiaro l’esito della consultazione. Desta soprattutto preoccupazione l’orientamento negativo dei tecnici della Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dei Beni Culturali, espresso nella seduta del 15 novembre scorso, seppur, per fortuna, non ancora espressamente formalizzato. E’ adeguatamente motivata, in ogni caso. la lettura che la stessa Regione da del PPR e della disciplina della fascia costiera: non essendo la Alghero-Sassari una nuova strada, l’intervento di completamento resta ammissibile. Sono da apprezzare, nel frattempo, i tentativi fatti per fugare ogni alibi e ogni dubbio, da più parti politiche.

Nella foto Mario Bruno

S.I.