Meta: da 4 anni buio assoluto

ALGHERO – “E’ vero che gli algheresi non hanno mai avuto il piacere di sentire la voce, oltre che il pensiero, della consigliera Millanta, nonostante frequenti oramai da diverso tempo i banchi del consiglio comunale, seppur con l’unico compito di alzare la mano a comando, però ci fa ugualmente piacere che, finalmente, abbia battuto un colpo, con un abile copia e incolla, dimostrando di essere un’esperta di turismo, cultura e management oltre che, ma questo lo si sapeva, di basket”. Cosi Forza Italia Alghero, che tramite il coordinatore Andrea Delogu, replica alla consigliera della lista del Sindaco Bruno Marina Millanta riguardo la querelle sulla figura del direttore alla Meta [Leggi]. Polemica che vede le opposizioni, compreso il Pd, critica la definizione di tale figura vista la mancanza oggi dei presupposti utili per creare questa onerosa figura (si parla di 100.000 euro all’anno) [Leggi].

“Speriamo che al più presto si renda propositiva anche in consiglio comunale, magari non facendosi aiutare nei suoi interventi dal solito “folletto suggeritore” ma mettendoci qualcosa di suo, così potrebbe rendersi conto di cosa purtroppo è oggi la Fondazione Meta e cosa invece si faceva, pur con i limiti di uno strumento complesso ancora in fase di start up, sino a quattro anni fa. Magari anziché utilizzare parole scritte verosimilmente da altri si informi con chi collaborava con Meta 4 anni ed ancora continua a collaborare e si faccia raccontare se davvero è in atto un processo riorganizzativo o se si è abbandonato Meta al suo destino secondo la logica del “tiriamo a campare”.

“Si chieda come mai nel 2011 si era attivato un sistema integrato di offerta culturale ed oggi la maggior parte dei siti sono chiusi, si chieda perché nel 2011 il Museo del Corallo superava i 10.000 visitatori ed oggi ne faccia forse un decimo. Si chieda perchè in passato veniva proposto e promosso un calendario di eventi di respiro internazionale, come il Festilvalguer ed oggi invece c’è il buio assoluto. Potremo continuare all’infinito ma siam convinti che la consigliera Millanta si documenterà da sola”.

“Noi abbiamo e continuiamo a credere fermamente al progetto Meta, a differenza magari di alcuni suoi colleghi di maggioranza che ne vorrebbero la soppressione, perché sarebbe davvero un volano per il settore turistico e culturale algherese, ma sino ad oggi da questa amministrazione abbiamo sentito solo chiacchiere, ed ancora una volta nessun atto concreto, non ci resta che sperare che, superata la timidezza iniziale, la Signora Millanta inizia a giocare una partita importante anche nel campo turistico e culturale e non solo in quello sportivo, magari sarebbe davvero una svolta”.

Nella foto Tedde, Delogu e Camerada di Forza Italia

S.I.