Altro che riqualificazione, un deposito

ALGHERO – Alcuni, quando hanno visto arrivare le prime transenne e successivi mezzi meccanici, hanno pensato: finalmente, ecco che si realizzano le tanto attese opere di riqualificazione del litorale a ridosso del colle del Balaguer. Felicità che, però, è durata un battito di ciglio. C’è voluto poco per apprendere che non si tratta di alcun intervento finalizzato a dare lustro ad una delle zone più belle del litorale, dunque dell’Isola, ma del semplice deposito per i lavori della rete del gas.

“A pochi mesi dall’inizio della Stagione turistica ennesima scelta vergognosa dell’attuale amministrazione comunale di Alghero”, cosi Pasqualina Bardino, dirigente di Forza Italia-Alghero, commenta tale presenza. “Installato in riva al mare sul Colle del Balaguer, cantiere per deposito materiali per la realizzazione della rete del gas cittadino. E’ evidente che la regola del buon senso è sconosciuta a chi ha firmato l’autorizzazione”.

E ancora. “Non è comprensibile come non si sia scelta un’altra ubicazione per il cantiere, vista la durata dell’intervento ( ipotizzato per due anni ), il traffico di mezzi pesanti ( in zona panoramica di passeggio per cittadini e turisti ) e la immediata vicinanza di strutture ricettive”. Senza considerare anche l’eventuale pericolo ambientale per la movimentazione di materiale e mezzi visto che siamo in un’area di altissimo pregio naturalistico e turistico.

Altro che continuazione del Lungomare, con spiagge e stabilimento balneare davanti al Carlos V e sopratutto nuova illuminazione e passeggiata, con anche qualche attività, almeno nei “mesi caldi”, fino a Quintilio, con epicentro il Balaguer, come anche indicato in questi anni da altri rappresentanti politici quali sono Andrea Delogu e Francesco Sasso, ma un cantiere. Due ingressi alla città, due non certo eccelsi biglietti da visita: a Nord Abbanoa e a sud Concordia. Forse, sarebbe stato più opportuno, in entrambi i casi trovare altri siti e soprattutto, ma oramai se ne occuperà la prossima amministrazione, avviare un progetto di riqualificazione del Balaguer che possa anche fare riferimento a quello già ideato e redatto dall’Amministrazione Tedde di Centrodestra.

Nella foto il deposito della rete del gas al Balaguer

S.I.