Bonifiche, battaglia del territorio

ALGHERO – “Le bonifiche dei siti industriali nell’area di Porto Torres continuano a registrare gravi ritardi, da ultimo quelli dovuti alle difficoltà della società Astaldi, capofila del progetto di risanamento nuraghe, per cui è dovuta intervenire, senza certe professionalità in materia, direttamente la Sindyal”. Cosi Alberto Zanetti, candidato alle regionali per i Riformatori Sardi che interviene sul grave problema dei ritardi nella riqualificazione ambientale dell’area di Porto Torres che riguarda direttamente anche Alghero. Questione sollevata in questi giorni, ancora una volta, dal Psd’Az di Porto Torres [Leggi]

“Il tutto tra l’indifferenza totale della politica regionale di Centrosinistra, di quella locale dell’amministrazione e di tutto il territorio del Nord Ovest. Porto Torres da tempo, sconta unicamente, in maniera del tutto isolata, il risultato e il danno ambientale di anni di sfruttamento industriale del territorio da cui tutto il Nord Ovest, nei momenti rosei, ha tratto vantaggio e beneficio in termini di occupazione indotto etc. E se non fosse abbastanza per smuovere le coscienze basti pensare che l’inquinamento, generato negli anni, non è statico ma si muove nell’area, nelle acque ed è in grado di arrivare dove potenzialmente ci sentiamo esclusi da queste problematiche poiché distanti pochi kilometri”.

“A nome dei Riformatori di Alghero, pertanto, ritengo sia necessario e utile che tematiche di questo tipo ma anche quelle relative all’Aeroporto, al porto etc, vengano prese in considerazione non solo localmente ma da tutta la classe politica del territorio del Nord Ovest e dai suoi amministratori locali, che facendo quadrato possano rappresentare seriamente le problematiche, considerata anche la mancanza di quanti maggioritariamente eletti a rappresentarci in regione. Su questi temi c è bisogno di partecipazione, anche e sopratutto popolare dove non si combatte più solo per il proprio piccolo appezzamento ma per tutto il territorio unito, partecipazione che solo i partiti uniti del cdx di tutto il territorio saranno in grado di creare”.

Nella foto Alberto Zanetti

S.I.