Medicina al collasso, Pd: ora basta

ALGHERO – “Si sta ripetendo ad Alghero un fatto grave che merita tutta l’attenzione dei media perché, al di là dei facili populismi, si parla della tutela della salute e quindi della dignità delle persone. Il reparto medicina dell’Ospedale Civile è al punto di collasso: come fanno notare in molti (sindacati e assocciazioni varie ), ad oggi sono ospitati piu di 30 ricoverati quando i posti previsti sono a malapena poco più di 20, mentre le corsie sono occupate dalle barelle e il personale è costretto a turni inumani per fronteggiare questa situazione di autentica emergenza”. E’ il capogruppo del Partito Democratico Mimmo Pirisi a puntare i riflettori su un grave prolema per Alghero e tutto il suo territorio.

“Tutto ciò – spiega Pirisi – è ben presente ai cittadini algheresi che, per vari motivi, frequentano la nostra realtà ospedaliera ed assistono in prima persona alla situazione critica dell’Ospedale Civile; lo stesso dicasi per il personale che lavora al suo interno, costretto a lottare ed arrangiarsi con gli scarsi mezzi a disposizione”.

“Circa un mese fa l’assessore alla Sanità Arru aveva assicurato che il presidio accorpato Alghero-Ozieri diventerà ospedale di primo livello, offrendo quindi prestazioni potenziate rispetto alle attuali, come ad esempio Rianimazione, Radiologia con Tac, laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, servizio immuntrasfusionale e così via. Nel frattempo però assistiamo alla sproporzione tra pazienti e posti letto di uno dei reparti più importanti, e si racconta pure di pazienti dimessi in anticipo sui tempi per liberare il loro posto a favore di altri: si intuisce quindi come l’Ospedale Civile stia vivendo un momento critico. La misura della dignità e civiltà di un popolo la si riconosce anche nella gestione della sanità pubblica e degli ospedali, nonché nella cura degli afflitti e dei malati: il Partito Democratico, partito attento alla solidarietà sociale, sarà a fianco dei sindacati e delle associazioni per sensibilizzare le istituzioni e far sì che l’Ospedale Civile garantisca in maniera efficiente l’assistenza sanitaria dei cittadini algheresi”.

Nella foto Mimmo Pirisi

S.I.