Fondi gruppi: 13 febbraio si decide

ALGHERO – Il 13 febbraio. Ovvero in piena campagna elettorale per le elezioni politiche arriverà il pronunciamento del Giudice dell’Udienze Preliminari riguarda l’ultimo gruppo di onorevoli o ex coinvolti nell’arcinota inchiesta sull’utilizzo illegale dei fondi pubblici messi a disposizione dei gruppi del Consiglio Regionale. Il Tribunale di Cagliari ha deciso che la risposta sui rinvii a giudizio dei 30 esponenti per cui il Pubblico Ministero Marco Cocco ha chiesto il rinvio a giudizio sarà pronunciata dal Gup, Roberto Cau, a metà febbraio.

Tra i nomi, in questo caso di centrosinistra, rientranti nella legislatura che andò dal 2004 al 2009 con presidente Renato Soru, compaiono alcuni tra i maggiori leader di questa parte politica e in particolare del Pd. Esponenti che tra l’altro, come Silvio Lai, Gavino Manca, Chicco Porcu e Siro Marroccu, dovrebbero essere candidati alle politiche. Ma, se vale il principio per cui è stata fatta fuori Francesca Barracciu, dalla corsa alla presidenza della Regione, anche questi esponenti, qualora venisse accolta la richiesta di processarli, potrebbe arrivare uno stop all’inserimento nelle liste.

Un bel problema per il Partito Democratico, ma non solo. Infatti dentro questa poderosa inchiesta fanno parte esponenti di tutte le forze politiche tra cui, come già riferito, anche il sindaco di Alghero e anche per Bruno il 13 febbraio sarà la data fatidica per comprendere molte cose sul suo futuro politico e, di riflesso, per la città di Alghero.

Nella foto il tribunale di Cagliari

S.I.