Domenica l’Alghero-Scala Piccada

ALGHERO – Sono ben 66 i piloti che prenderanno parte al 23° Trofeo “Riviera del Corallo” – 4° Memorial Antonio Bellu e 3° Memorial Sergio Farris, gara di slalom in salita in calendario il prossimo 14 Maggio sui tornanti della SS 292, ovvero la tanto amata Alghero – Scala Piccada. L’8 Maggio, a mezzanotte, si sono chiuse ufficialmente le iscrizioni, come deciso dagli organizzazione, e così adesso è cominciato il conto alla rovescia che separa i Team e i piloti dallo start. Una gara, questa dello slalom, che dimostra essere apprezzata non solo da chi gareggia ma anche dal numeroso pubblico di appassionati che popola il tracciato durante la competizione motoristica.

Entrando negli aspetti tecnici, lo svolgimento della gara riguarderà le giornate di sabato 13 Maggio e Domenica 14. Il giorno 13, con le verifiche sportive dalle 14.30 alle 19.00 e le verifiche tTecniche dalle 15.00 alle 19.30, presso la sede dell’Autoricambi Pani. Domenica 14 invece, via alla gara. Il percorso è lungo 4 km (partenza al km 4,100 ed arrivo al km 8.100) intervallato da 14 postazioni o chicane, composte da 5 /6 barriere di birilli ogni 200 metri di rettilineo. Lungo il tracciato, naturalmente si posizioneranno i commissari di gara e per il soccorso due ambulanze con medico a bordo, tre carri attrezzi in sosta alla partenza e all’arrivo.

La gara si svolgerà in 4 manches, una di ricognizione e 3 cronometrate L’orario di chiusura del tracciato avverrà dalle ore 8.00 del mattino e fino alle ore 16.00 al Km 2,400 dopo la zona di Vessus-Bonaria. Dunque il traffico locale, ovvero quello degli abitanti la zona a partire dall’incrocio di Viale della Resistenza e fino al punto di chiusura, sarà normale. La giornata di gara prevede, alle 9.30 sfilata di auto storiche mentre alle 10.00 partenza ufficiale della prima vettura. Al termine della gara si svolgeranno le premiazioni che quest’anno si terranno vicino al Paddock. Inoltre il Team Alghero Corse informa della possibilità di poter usufruire di un servizio navetta che alle 8.15 dall’incrocio con la SS292 e Viale della Resistenza, al costo di 2 euro a persona accompagnerà e riporterà indietro chi non vuole raggiungere il luogo di gara a piedi. Intanto, sabato alle 21.00 alle Querce, è prevista una serata organizzata e offerta dal Team Alghero Corse per piloti e simpatizzanti.

Nella foto Roberto Idili con la sua auto da gara nel recente slalom di Villanova Monteleone

S.I.