Ultime letture a Villa Edera, storie di jazz e paesi

ALGHERO – Lunedì 24 agosto sempre alle ore 20,30 ultimo appuntamento delle Letture d’Estate a Villa Edera ( via  Biasi, 21)per la stagione 2020, con la direzione artistica di Neria De Giovanni. In programma la presentazione di due volumi, “I racconti di Geremia nel paese del jazz”di Antonio Casu, presidente dell’Associazione culturale “Il Cenacolo di Tommaso Moro”  E  “Verba Volant, un aforisma al giorno” della giornalista Carla Maria Casula.

Posti liberi e distanziati e limitati in ottemperanza alle disposizioni inerenti il distanziamento fisico.  Pertanto è gradita la prenotazione al cell. 3203462657 o 3neria@gmail.com “I racconti di Geremia nel paese del jazz” è ambiento a Berchidda dove da molti anni, durante l’estate, si svolge un festival mondiale di jazz; ad idearlo e organizzarlo è Paolo Fresu, trombettista di fama internazionale nato proprio a Berchidda.

In questo libro Antonio Casu che si definisce del “popolo del jazz”, uno dei discendenti del grande Pietro Casu, studioso di lingua sarda del paese di Berchidda, racconta lungo i giorni di una settimana, le emozioni suscitate dalla musica e dagli eventi del festival.

Ma non solo. Grazie a Geremia, un anziano del paese, recupera tradizioni, proverbi e poesie estemporanee che la lingua sarda preserva grazie alla memoria della sua gente.

Ad illustrare il libro insieme all’autore sarà Antonio Maria Masia, presidente dell’associazione culturale “Il Gremio dei sardi di Roma, scrittore”, di cui nel 2019 si è presentata a Villa Edera l’ultima opera poetica “Antiga limba”, Nemapress Ed.

 Carla Maria Casula dilogherà con Neria De Giovanni per illustare il suo “Verba Volant, un aforisma al giorno”.

L’autrice, poeta e giornalista, appassionata di cultura della Sardegna e di linguistica sarda, si cimenta in un libro che presenta trecentosessantacinque aforismi, uno al giorno come ricorda il sottotitolo. Cinzia Baldazzi, nella sua introduzione, ricorda come l’arte dell’aforisma, sia presente nella nostra cultura fin dall’antichità, offrendo perle di saggezza o anche riflessioni fulmimanti e acute.

Carla Maria Casula affronta diversi argomenti della vita, dal dolore alla malattia, dall’amicizia all’indifferenza, dalla diversità sessuale alla cultura, finendo però con un aforisma in cui molti lettori si potranno riconoscere: quello sulla sofferenza d’amore.

La Rassegna “Letture d’estate a Villa Edera” organizzata dalla Associazione Salpare in collaborazione con l’Associazione Orion, è stata inserita nel programma ufficiale degli eventi estivi “Alghero, finalmente vacanza”  della Fondazione Alghero con il Comune di Alghero,  Assessorato alla cultura.