Low-cost, finalmente si cambia

ALGHERO – “L’approvazione da parte del consiglio regionale della legge che apre ai finanziamenti ai vettori low-coast è una notizia a lungo attesa e decisamente positiva. Il cambio di strategia della regione ripetutamente sollecitato dalla nostra amministrazione non si può, infatti, che salutare con grande favore”. Cosi il consigliere comunale della Lista Per Alghero, Pietro Sartore che plaude alla recente scelta della Giunta Pigliaru di sbloccare gli interventi a favore delle compagnie a basso costo e in generale dei vettori da e per la Sardegna.

“Più volte il Sindaco, la maggioranza in consiglio comunale e gran parte della minoranza hanno chiesto all’assessore ai trasporti Deiana interventi a sostegno del nostro aeroporto. Ricordiamo manifestazioni a Cagliari e in aeroporto oltre a dibattiti in città e in consiglio comunale, più tutta una serie di interventi da parte del Sindaco e dell’Amministrazione con un tavolo rappresentativo dei Sindaci del territorio, degli operatori e delle organizzazioni convocato in maniera permanente per cercare di smuovere l’assessorato ai trasporti da una situazione di stallo e di immobilismo che non abbiamo mai compreso e che, non si può nascondere, a tratti ci è parsa immodificabile. La scelta del consiglio regionale (che ritengo senza le azioni portate avanti in questi mesi non ci sarebbe stata…) è dunque un primo premio per gli sforzi profusi e ci fa sperare in un cambio di rotta per il futuro del nostro aeroporto”.

“Oggi, con Deiana chiamato provvidenzialmente ad altri incarichi, viene così premiata la scelta dell’assessora al turismo Argiolas di promuovere un bando per la destagionalizzazione che porterà nella disponibilità degli aeroporti sardi 40 milioni da investire in un triennio per incentivare le rotte per la Sardegna. Questa è proprio la strada che (anche sulla base dell’esperienza degli aeroporti di Pescara e Trapani) era più volte stata sollecitata dal nostro Sindaco e pertanto non si può che ribadire che salutiamo con favore il celere recepimento della proposta dell’assessore da parte del consiglio regionale”.

“Così come non si può che condividere quanto dichiarato dall’assessore durante il dibattito in consiglio in merito alla ripartizione dei fondi tra i tre aeroporti dell’isola: “I criteri terranno conto dei dati sul traffico dei passeggeri nei singoli aeroporti dai quali emergeranno le difficoltà dei territori”. Ora, dunque, non possiamo che attendere i prossimi passi (bandi a luglio e nuovi voli per l’autunno-inverno), certo con un po’ di naturale diffidenza prodotta da due anni di gestione Deiana, ma anche con un ritrovato ottimismo e la forte convinzione che i nostri sforzi non siano risultati vani”.

Nella foto Pietro Sartore

S.I.