Pigliaru & co vadano sull’hyperloop

CAGLIARI –“L’on. Solinas Antonio del PD continua a dire falsità sul mio operato e a millantare risultati immaginari di Pigliaru e compagni? I sardi hanno tutti gli elementi per giudicare le sue affermazioni. Lo invito a salire insieme a tutti i suoi compagni di viaggio sull’hyperloop, la fantasia più ridicola i questa Legislatura: il tubo con cui Pigliaru e compagni volevano ‘soffiare’ i passeggeri sardi dalla Sardegna alla Corsica. Non si dimentichi di raccontare pure questa ai suoi elettori”. Così Ugo Cappellacci, deputato e coordinatore regionale di Forza Italia replica alle dichiarazioni del presidente della Commissione Trasporti del Consiglio regionale”. 

“La Regione e il Consiglio hanno elaborato e portato a compimento un buon progetto di continuità territoriale, migliorativo sotto il profilo delle capienze e della qualità del servizio rispetto a quello in vigore. Un progetto che è stato accolto positivamente dal mercato, viste le offerte, presentate dalle compagnie aeree perfino in concorrenza, su tutte le tratte del bando in attesa di aggiudicazione”. Cosi Antonio Solinas del Partito Democratico presidente della commissione regionale trasporti che aveva replicato  alla denuncia dell’onorevole Ugo Cappellacci riguardo la vergognosa assenza di voli in Continuità da Aprile.

“Si passa da 2.461.900 posti offerti annui con l’attuale sistema – regolato dal decreto ministeriale 61 del 21 febbraio 2013 – a 3.672.532: l’incremento complessivo di capienza è dunque del 49%; saranno in totale 21.646 i voli richiesti sulle sei rotte aeree da e per l’isola sottoposte a oneri di servizio: l’incremento in questo caso è del 12%, con un aumento di 2398 collegamenti rispetto ai 19.248 previsti attualmente; tariffe sostanzialmente invariate; sono equiparati ai residenti in Sardegna anche i diversamente abili con percentuale pari o superiore all’80%, gli studenti universitari fino al compimento del 27esimo anno di età, i giovani dai 2 ai 21 anni, viaggiatrici e viaggiatori sopra i 70; penali per cambio biglietto non residenti; nel caso in cui le compagnie promuovessero eventuali tariffe speciali per passeggeri non residenti di maggior favore rispetto a quelle per i passeggeri residenti, tali tariffe speciali dovranno essere applicate anche ai passeggeri residenti; posti riservati per ragioni sanitarie; clausola di salvaguardia”.

Nella foto l’onorevole Cappellacci

S.I.