Letture d’Estate a Villa Edera: programma

ALGHERO – Il parco di Villa Edera, B&B di Alghero in via Giuseppe Biasi, 21, ospiterà come di consueto per il mese di agosto la Rassegna “Letture d’estate a Villa Edera”, scrittori e poeti, con la direzione artistica di Neria De Giovanni, direttore del portaleletterario.net e della Nemapress Edizioni.  Ad inaugurare gli eventi, venerdì 2 agosto saranno Sas paraulas- Le parole magiche, credenze e superstizioni in Sardegna e Angeli e spiriti maligni in Sardegna, gli ultimi volumi che Neria De Giovanni ha scritto con don Marcello Stanzione, il più famoso angelologo italiano.

L’incontro sarò aperto dal flauto “magico” del Maestro Mauro Uselli e introdotto dall’archivista Alessandra Derriu che dialogherà con Neria De Giovanni. Il 10 agosto alle ore 20,30 ci sarà il consueto incontro di poeti, giunto alla ottava edizione, per la notte di San Lorenzo, in ricordo di Giovanni Pascoli che a questa notte ha dedicato una famosissima poesia. Come nelle precedenti edizioni, gli scrittori leggereanno le loro poesie. Hanno già dato la propria adesione: Antonello Colledanchise, Tiziana Meloni, Raffaele Ciminelli, Giuseppe Sechi, Angela Baldino, Fatime Fiku, Cinzia Paolucci, Margherita Lendini, Marco Balbina, Marisa Castellini, Massimiliano Fois, Sergio Bolgeri, Carla  Casula, Antoni Canu.

Il 16 agosto sarà la volta di Antonio Maria Masia, presidente del Gremio dei sardi di Roma, e presidente del Premio di poesia di Ittiri con il suo libro Antiga limba, poesie e prose in sardo con traduzione in italiano dello stesso scrittore. Letture in sardo a cura dell’autore e in italiano di Alessandro Pala Griesche. 

Gavino Ruggiu ,  interpreta la canzone identitaria sassarese

Il 23 agosto sarà la volta di Concetta Casu, autrice di Roma, con il libro di poesie “Amati amando” che gode delle illustrazioni di tre artisti di fama internazionale e “Poesie di paesi e di pastori” di Domenico Marras: Neria De Giovanni ne parla con gli Autori.  

Antonello Colledanchise interpreta la canzone identitaria algherese.La Rassegna “Letture a Villa Edera 2019” chiuderà il 30 agosto con due scrittrici Nemapress: “La magia dei ricordi nascosti” di Maria Teresa Petrini e “Il mare segreto delle stelle” di Marella Giovannelli: Neria De Giovanni dialoga con le Autrici. 

Chiude la Rassegna il flauto traverso del Maestro Mauro Uselli. 
Tutti gli incontri, tranne la Notte dei poeti, avranno inizio alle ore 19,30 e si chiuderanno alle ore 20,30 con un brindisi con l’Autore offerto da Ivan Perella, direttore di Villa Edera.  Ingresso libero ad esaurimento posti.

S.I.