Elio e le Storie Tese al Cap d’Any

ALGHERO – “Il Cap d’Any compie vent’anni, un traguardo che presenta la manifestazione in grande spolvero per celebrare l’evento tra gli eventi di fine anno”. Annuncio della confereza stampa da parte dell’amministrazione riguardo il capodanno algherese. “Con un ulteriore margine di anticipo rispetto alla scorsa edizione, il calendario 2015-2016 sarà presentato sabato prossimo, 31 Ottobre, alle 10,30, nella sala della Fondazione Meta”.

Ma come oramai accade negli ultimi anni, l’attesa illustrazione degli appuntamenti è connessa quasi unicamente al nome della band che si esibirà la notte di San Silvestro. Ancora una volta, del resto il corto-circuito comunicativo locale è oramai cosa nota, il nome è stato già diffuso: Elio e le Storie Tese allieteranno la fine del 2015 ad Alghero.

Dunque, dopo Caparezza, continua questo “nuovo” trend (molto diffuso anni fa, un ritorno al passato potremmo dire) di dare spazio a gruppi musicali italiani legati ad un chiaro e ben definito mondo culturale che certamente esula dalla volontà primaria del Cap d’Any, almeno come ideato dall’allora assessore Costantino, dall’azienda autonoma di Serio e dalle Giunte Tedde, di aprirsi all’estero e in particolare alle mete straniere con cui l’aeroporto di Alghero è collegato. Ma tant’è, queste sono le scelte dell’amministrazione Bruno insieme all’attuale Fondazione Meta.

Nella foto la band a Sanremo

S.I.