Ct nata male. Volo Roma ci siamo

ALGHERO – Inutile stare a girarci intorno, la notizia più attesa dell’incontro di sabato organizzato dal Partito Democratico di Alghero, con gli assessori regionali al Turismo e Trasporti (alla presenza del candidato alla Camera, Silvio Lai), era quella relativa allo sblocco della Continuità Aerea su Roma da Alghero. Anche se tale grave problema pare venga nascosto sotto il tappeto, si tratta di un disagio enorme sia per il comparto turistico che per la tanto decantata mobilità dei sardi. Ma, finalmente, dalla bocca dell’assessore ai Trasporti, Careddu, è arrivata l’attesa comunicazione: “entro la prossima settimana sarà risolta la messa in vendita dei biglietti da giugno su Roma”. Questa la rassicurazione dell’esponente della Giunta Pigliaru.

Certo, saremmo praticamente già a marzo, ma come ha confermato lo stesso Careddu, “sulla questione Continuità Territoriale è intervenuta pesantemente la Commissione Europea (Commissione Trasporti e Commissione Concorrenza) che ha di fatto imposto un cambio di operatività su tutti e tre gli aeroporti isolani imponendo la ridefinizione di una nuova continuità”. E ancora l’assessore Pd che ha sostituito Deiana. Il contesto normativo nel quale ci muoviamo è complicatissimo. Abbiamo intavolato una discussione (difficile) con la Commissione Europea che sulla questione mantiene un atteggiamento severo e rigoroso. Stiamo portando e difendendo a schiena dritta la nostra idea di continuità nell’interesse della Sardegna”.

Ma, ha ammesso sempre Careddu, “nel contempo però era necessario garantire la continuità. Siamo intervenuti con una gara di emergenza per poter garantire i collegamenti senza interruzioni fino alla nuova aggiudicazione”, e come detto, infine, la notizia più attesa: La prossima settimana sarà risolta la questione della Continuità tra Alghero e Fiuminicino. Certo, è assurdo, per non dire altro, che la Sardegna e in particolare lo scalo del Nord-Ovest dell’Isola sia vittima di dinamiche legate ai trasporti aerei che, derivano da errori attuali e del passato, non riescono ancora ad essere definite per garantire l’accesso alla mobilità e soprattutto la possibilità che la Sardegna possa essere realmente “piacevolmente invasa” dai turisti.

Nella foto l’incontro di organizzato dal Pd di Alghero con gli assessore Careddu, Argiolas e il candidato alla Camera Silvio Lai

S.I.