Caos Consiglio, bruniani stizziti

ALGHERO – “Oggi alcuni di quei consiglieri comunali sempre attivissimi a dare opinioni, giudizi e sentenze sui social hanno, incredibilmente, scelto di disertare il consiglio comunale. La motivazione da loro addotta è che erano indignati perché il consiglio comunale era stato convocato in seconda convocazione. Così pur sapendo bene che il consiglio era convocato in seconda, hanno preferito andare solo alla prima (quando ovviamente, non avendo loro i numeri il consiglio non si è tenuto…) e poi fare una autoreferenziale conferenza stampa”. Risposta dei gruppi consiliari X Alghero, Democratici per Alghero, Partito dei Sardi, Alghero in comune-Sinistra Civica alle critiche di queste ore da parte delle opposizioni (di fatto maggioranza) rispetto l’assurdità di aver fissato, ancora una volta, il Consiglio in “seconda convocazione”. Da evidenziare che tra le firme dei partiti è scomparso l’Upc vista la possibile denuncia del segretario Cherchi e soprattutto la decisione della consigliera Oggiano [Leggi]

“Ora posto che la seconda convocazione è un atto più che legittimo (largamente utilizzato nelle precedenti amministrazioni di centrodestra, che vedevano in prima fila alcuni tra quei consiglieri che oggi si indignano), se l’opposizione, come qualcuno millanta sui social, è oramai maggioranza, non vi sarebbe stata occasione più ghiotta per dimostrarlo della seconda convocazione”.

“Peraltro, ad ulteriore conferma che trattasi di polemiche senza sostanza si rileva che oggi i presenti in aula erano 13, quanti ne sono necessari per rendere valida anche la prima convocazione. L’unica spiegazione sembra dunque essere che ad alcuni consiglieri interessi solo raccontare la propria “verità” sui social e davanti ai microfoni, rigorosamente senza alcun confronto e senza contraddittorio e non in consiglio comunale all’interno di un dibattito. In questo modo, in effetti, gli riesce molto più facile millantare e spacciare per vere le bufale più grandi”.

“Intanto, grazie ai consiglieri presenti, oggi il consiglio comunale ha approvato un importante regolamento per la rottamazione delle controversie tributarie che viene incontro ai contribuenti algheresi e due variazioni di bilancio con importanti finanziamenti per i servizi sociali, i soldi per la progettazione del ponte di Fertilia, il finanziamento regionale per l’In-house e numerose altre misure utili alla nostra Città.” Tutti atti, non è stato scritto nel comunicato dei bruniani, che sono in estremo ritardo e sarebbero potuti essere approvati già da mesi.

Nella foto la seduta Consigliare di ieri