Anziani e disabili, proposta della Lega

ALGHERO – “Tutti in Lega, per gli anziani di Alghero. Per passare dalle parole ai fatti, per convertire “il pietismo caritatevole” in assistenza vera, ci impegniamo, sin dai primi giorni della nostra attività amministrativa, a proporre un piano di interventi in difesa dei diritti e dello sviluppo della solidarietà verso gli anziani e i disabili. Intendiamo formulare un vero strumento di programmazione che, definisce, misure, tempi, risorse, responsabilità operative, così modulato”. Cosi Monica Pulina che porta avanti una proposta della Lega da candidata alle elezioni proprio col partito di Salvini per Mario Conoci sindaco.

“a) immediato recupero, riadattamento e miglioramento funzionale del Centro Residenziale Anziani di viale della Resistenza, con la finalità di accogliere e mantenere in forma stabile i nostri anziani. b) Disponibilità di uno spazio collocato nella stessa struttura o meglio al centro storico /antico, opportunamente adattato a centro diurno per# attività di socializzazione anche con aspetti culturali # attività socio ricreative # attività di intrattenimento e informazione # promozione di gite e visite guidate. C) Centro dedicato alla organizzazione di attività di vita quotidiana, rivolta ad anziani autosufficienti ma con bisogno di protezione e assistenza per mantenere il benessere fisico generale, anche verso persone che non necessitano di importanti carichi assistenziali e o hanno autonomia finanziaria. Tale struttura può essere gestita in forma associata con altri comuni”.

“Questo centro comprenderà uno spazio dedicato a parcheggi antistante l’arenile(M. Pia), collegate con opportune discese a mare per facilitare il bagno assistito per invalidi e anziani, lo stesso usufruirà di tempi dedicati esclusivamente a tale scopo nella piscina comunale. La gestione di questa attività sarà affidata ad una cooperativa di tipo B, che usufruirà sia del parcheggio, che degli introiti di fruitori paganti,garantendo,una probabile autosufficienza finanziaria. Tra le funzioni di questo centro, la promozione con i comuni del Nord, di soggiorni climatici nel periodo invernale. Questa attività sarà svolta in collaborazione con strutture alberghiere di Alghero”.

Nella foto Monica Pulina

S.I.