Ambiente al primo posto anche a Ferragosto

ALGHERO – Ferragosto nel rispetto della tradizione ad Alghero, con la città che ha accolto un’affluenza imponente sopratutto per lo spettacolo dei fuochi. Una festa che ha avuto uno svolgimento in piena serenità, grazie alla organizzazione e alla presenza delle forze dell’ordine impegnate senza sosta. Polizia locale, Compagnia Barracellare, in coordinamento con Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, hanno attuato una presenza costante sul territorio in perfetto coordinamento.

Particolare attenzione è stata chiesta dal Sindaco Mario Conoci e da tutta la Giunta comunale a tutela delle aree più delicate, specialmente la pineta di Maria Pia, area di pregio ambientale, delicata, ma spesso a rischio di frequentazioni improprie. Nonostante il bilancio positivo del ferragosto algherese, si sono riscontrate le criticità ben individuate, specialmente nella pineta di Maria Pia, dove si sono registrate le presenze più numerose di campeggiatori abusivi con relativo abbandono di rifiuti.  Nella area verde di viale Primo Maggio e nel territorio costiero sono state oltre 150 le sanzioni elevate per diversi illeciti, dal divieto di sosta in aree boscate e pinetate, al campeggio abusivo, all’abbandono di rifiuti. Sequestrate una decina di tende da campeggio, effettuati interventi a tutela delle dune e del patrimonio boschivo.  

E’ il bilancio che si presenta ciclicamente nell’ambito della lotta agli incivili nella Riviera del Corallo. Tutela della sicurezza e prevenzione di atti vandalici, sono gli obbiettivi perseguiti nel corso dei giorni più intensi della stagione nei quali c’è stata una presenza costante sul territorio da parte di vigili urbani e barracelli ( questi ultimi impegnati continuativamente in tutta la giornata fino alle 5 del mattino ). La protezione della pineta di Maria Pia da comportamenti incivili e da chi non ha  rispetto per l’ambiente è tra le azioni in programma da parte dell’Amministrazione di Mario Conoci.

“Certamente da ripensare l’utilizzo e la fruizione di uno dei sistemi dunali più pregiati, della spiaggia e della pineta” spiega il primo cittadino. L’obbiettivo è quello di trovare forme di gestione più adeguate e in grado di garantire la sostenibilità ambientale e l’utilizzo da parte di tutti, cittadini, visitatori, imprese del settore. Prosegue intanto  l’azione di prevenzione e repressione dei comportamenti dannosi per l’ambiente, l’attenzione resta alta anche in questi giorni, sia con la presenza sul campo a tutela dell’ambiente in particolare delle spiagge e delle pinete,  che con le attività di controllo sull’igiene urbana coordinate dall’Assessore all’Ambiente Andrea Montis. 

Nella foto l’assessore Montis

S.I.