Altro che record, è fallimento differenziata

ALGHERO – Non poteva chiudersi peggio l’esperienza dell’amministrazione Bruno. Ultime notizie, emerse in queste ore, che palesano dei seri e gravi problemi connessi alla gestione della pulizia spiaggia e pure dell’igiene urbana. In quest’ultimo caso è l’ex-sindaco Marco Tedde e in generale Forza Italia a scoprire qualcosa che ha i contorni di un vero e proprio “caso rifiuti” ovvero la percentuale della differenziata non sarebbe cosi alta come più volte ribadito dall’Amministrazione di Centrosinistra che sostiene Bruno.

Questo emerge da una determinazione dirigenziale del Comune di Alghero in cui si prende atto di una pesante sanzione. “La Regione Sardegna con Determinazione n° 23452 del 08.11.2018, ha aggiornato la percentuale di Raccolta Differenziata relativa a ciascun Comune ai fini dell’applicazione del suddetto meccanismo di premialità e penalità per il 2017, attribuendo al Comune di Alghero un valore pari a 39,31% e che essendo tale valore inferiore alla soglia del 65%, comporta l’applicazione della penalità, pari ad una penalizzazione del 5% sulla tariffa di conferimento del rifiuto residuale”.

“Oggi scopriamo che anche in materia di raccolta differenziata dei rifiuti urbani le bugie hanno le gambe corte. Anzi, cortissime.” Così l’ex sindaco commenta la sanzione di € 35.706,00 inflitta al Comune di Alghero per non avere raggiunto la soglia del 65% di differenziata. “Altro che numeri record sparati da Bruno! Siamo in presenza delle solite bugie e dell’ennesimo fallimento -denuncia Tedde-.” Secondo l’ex primo cittadino quelle risorse sarebbero potute servire per fini sociali. “”Anche in questo settore il sindaco Conoci e la coalizione di centrodestra sardista e civica saprà farsi carico di questa pesante eredità e avvierà azioni politiche in materia di gestione del ciclo dei rifiuti adeguate -chiude Tedde-.” 

file:///C:/Users/User/Downloads/determinazione%20penalita’%20differenziata%20%20(1).pdf

Nella foto un’isola ecologica

S.I.