Caserma “bombers”, è emergenza

ALGHERO – Alghero, la Riviera delle incompiute. Tra le tante anche la nuova caserma dei Vigili del Fuoco. L’attuale sta cadendo a pezzi da anni. Come hanno fatto sapere anche gli stessi “bombers” algheresi durante la il sovralluogo di ieri da parte del Ministro e Vice-Premier, Matteo Salvini. Una visita molto cordiale in un clima di grande cordialità e condivisione, il leader della Lega si è messo subito a disposizione per intervenire rispetto le varie criticità.

L’indicazione di un nuovo terreno e dunque del progetto di realizzazione di una nuova struttura risale al Sindaco Marco Tedde che, con la sua amministrazione, volle portare avanti l’iter per costruire una nuova caserma. Ma, sono trascorsi oltre 10 anni, e ancora siamo alle parole e annunci e dunque alle visite dei Ministri che, vista anche il loro ruolo, debbono verificare le condizioni di presidi come quello dei Vigili del Fuoco.

L’attuale Amministrazione ha detto di volersene occupare, ma oramai sono trascorsi quasi tutti e 5 gli anni di mandato. Le criticità restano tante, come illustrato dagli stessi operatori. La non funzionalità del cancello, apribile da tutti con possibilità di furti, colonne di scarico rotte con conseguente utilizzo di soli 2 bagni, camerate ghiacciate, situazione acqua calda per pochi istanti, continui sbalzi di elettricità e situazioni di sicurezza e igiene vari, come la presenza di ratti e umidità nei locali dei DPI (dispositivi di protezione individuale che usiamo negli interventi). Non c’è più troppo tempo da perdere, in vista anche dell’imminente “stagione calda” è opportuno attuare dei primi interventi e poi ritornare al progetto di realizzazione, come indicato dall’allora sindaco Tedde, per la costruzione di una nuova caserma.

Nella foto la visita di ieri del Ministro Salvini

S.I.