Comune da ricostruire, massimo impegno

ALGHERO – “E’ vero, lo abbiamo detto e scritto diverse volte, in questi ultimi anni, che la condizione in cui versava il Comune era disastrosa e disastrata, in particolare la situazione economica, ma non potevamo lontanamente avvicinarci, neanche nella peggiore delle ipotesi, a quanto stiamo verificando in questi giorni“. Parole che, seppure non diffuse ufficialmente, sono riportabili a più di un commento emerso in questi giorni dai vari incontri in particolare da quello di Forza Italia.

Partendo da questo presupposto abbiamo voluto sentire l’assessore che più di ogni altro ha il compito di far “quadrare i conti” e soprattutto di dare la possibilità all’Ente di poter investire, crescere e non aver grossi problemi dal punto di vista finanziario. “La situazione non è certo rosea, ma già dai primi giorni stiamo garantendo massimo impegno per attuare una generale verifica e iniziare a programmare rispetto a quello che abbiamo prefissato in campagna elettorale”, così Giovanna Caria, delegata alle finanze, bilancio, patrimonio e demanio. Deleghe pesanti. “Si, sicuramente sono settori che richiedono grande responsabilità e attenzione, ma è per questo che ci siamo proposti e siamo pronti ad affrontare questa sfida che, sicuramente, non sarà facile, ma siamo certi che potremmo raggiungere quanto delineato nel programma dell’amministrazione”.

Il Dup è passato. Una presa d’atto formale, per adesso, visti i tempi stretti, ma con la prossima scadenza di novembre, come conferma l’assessore, ci saranno inseriti in maniera più sostanziosa ed evidente le nostre progettualità. La riqualificazione del “Centro anziani” di viale della Resistenza, come noto, è una priorità. Ma non solo. “C’è da mettere mano al patrimonio immobiliare cercando di valorizzarlo e dove possibile metterlo a regime anche in connessione con le proposte e progettualità dei privati” e poi le partecipate.

“Anche in questo caso sapevamo di dover andare incontro ad una situazione di estrema difficoltà, ma la realtà è ben peggiore”. Dai conti in rosso della Fondazione Meta, dove a quanto pare la condizione finanziaria è da incubo, per passare ai noti problemi riguardo i tributi con la presenza ereditata, anch’essa, della Step, e l’urgenza di rafforzare la Secal e poi la società In-House, anche in questo caso la condizione economica è molto complicata. Altro tasto dolente la riorganizzazione del personale.

“Per adesso, stiamo lavorando in emergenza, considerando anche l’assenza di un nuovo segretario generale (Canessa è in ferie in vista della fine del suo mandato ndr) e la necessità di riorganizzare il personale e gli uffici, ci siamo insediati da un mese circa e abbiamo dovuto fare di corsa i primi provvedimenti, Dup compreso, ma, come detto, non stiamo rinunciando a programmare già importanti e attesi interventi come per il Cra (per cui sono stati recuperati altri fondi dalla Regione), la nuova caserma dei vigili del fuoco (che nascerà alla Scaletta come da progetto delle passate amministrazioni Tedde ndr) e poi tanto altro, ma, andiamo per gradi”.

Nella foto l’assessore Giovanna Caria

S.I.