“A sinistra sono terrorizzati”

ALGHERO – Inquinano i pozzi, dice, col sorriso sulle labbra, Michele Pais. Da politico, seppur piuttosto giovane, ma con esperienza, ne ha vissute già tante di campagne elettorali per non avere le “spalle larghe” rispetto ad azioni volte a “intorbidire le acque” e, nel caso specifico, a mettere contro Lega e Forza Italia. Certo, come sempre in questi casi, ancora di più visto il ritardo nella proclamazione degli eletti in Regione e dunque della composizione del Governo isolano, le fibrillazioni in vista delle Comunali sono sempre maggiori, ma, niente di eccezionale, tutto nella norma. Come spiegano bene da Fratelli d’Italia e confermano pure i presunti “duellanti”, invece sempre più convinti alleati forti di aver preso tra Lega e Forza Italia una bottino di voti da far impallidire chiunque.

“A sinistra sono terrorizzati”, incalza Ennio Ballarini, “hanno una paura incredibile di perdere posti al sole e poltrone che hanno inutilmente scaldato in questi anni senza raggiungere alcun risultato, mentre, per quando riguardo la nostra parte, ovvero il Centrodestra, è evidente, numeri alla mano, che spetti alla Lega fare le prime mosse e convocare le varie riunioni per la definizione dell’alleanza per le Comunali”, del resto, come evidenzia anche l’ex-assessore, “mancano sempre meno giorni e il tempo inizia ad essere non più così tanto, certo anche l’assurdo ritardo nel calcolo dei seggi in Regione, è vergognoso, ma noi dobbiamo andare avanti per definire un programma e coalizione utile per raccogliere quanto seminato con le recenti regionali e dare ad Alghero un’Amministrazione del medesimo colore che sappia dialogare con Cagliari e raccogliere i frutti di un rapporto che deve passare obbligatoriamente per figure apicali espressione del territorio”.

Anche se non fa nomi, è chiaro che Ballarini allude alla probabilità che entrino in Giunta esponenti algheresi nello specifico Marco Tedde. Tutto, però, è legato a dinamiche molto più ampie, connesse anche ai rapporti interni e accordi in Forza Italia e pure nella scelta delle figure che possano rappresentare la Lega che, anche in Regione, è la prima forza. Una cosa è certa, come fa trapelare lo stesso leader di Fratelli d’Italia (partito che presto vedrà diversi importanti ingressi) “il Centrodestra non era così in salute da diverso tempo e i rapporti tra i vari partiti sono ottimi, certamente ci si deve attivare per definire la proposta da fare agli elettori al fine di vincere le elezioni e governare Alghero dopo 10 anni”.

Nella foto Ennio Ballarini

S.I.