“Mercatino moderno e in centro”

ALGHERO – Ha raccolto numerosi consensi (che nell’era di facebook si traducono in “mi piace”) la proposta del consigliere comunale del Pd Enrico Daga sul ritorno in centro del mercatino del mercoledi noto come “la Piazza”. Alcuni anni fa era stata presa la decisione di spostarlo alla Petraia anche per evitare che ci fosse troppa confusione nella parte più frequentata della città e per dare vigore anche a quella zona. Un trasloco, per la verità, che non ha mai convinto troppo. Inoltre in questi ultimi anni, se qualcuno non se ne fosse accorto, il mondo è cambiato. La devastante crisi ha mutato le condizioni generali del tessuto sociale comprese quelle relative all’offerta mercantile.

“Penso che riportare il mercatino del mercoledì nel cuore della città – scrive Daga – sia una priorità per Alghero. Per il suo “esprit”, per il commercio. Ovviamente ci mettiamo su un po’ di innovazione di processo e, perché no, di prodotto. Ovvio che la sezione “prodotti del Parco” dovrà essere la più attrattiva. Gli diamo un marchio a questo mercatino, e magari lo promuoviamo al pari delle grotte di Nettuno, cosa ne dite?”, si chiede Daga. E tra i commenti c’è stata quasi un’unanimità di pensiero nel giudicare positivamente tale proposta presente nel suo programma elettorale e che, del resto, è fondata sul buon senso vista l’oggettiva finalità di riportare maggiore vivacità in un centro sempre più desolante.

E in quest’ottica può anche essere visto l’accorpamento dei mercati. Idea avanzata anni fa dall’assessore allo Sviluppo Economico Gianfranco Becciu e condivisa dallo stesso Daga e pare anche dall’attuale amministrazione. Spostare frutta e verdura nella struttura di via Cagliari insieme a carne e pesce aumenterebbe il giro d’affari e liberebbe la struttura adiacente Piazza Piano Piras indispensabile per realizzare qualsiasi tipo di manifestazione anche quando il clima non consente di stare all’aperto. Appuntamenti calendarizzati dalla Meta che possono riguarda qualsiasi tipo di settore, compreso quello della valorizzazione dell’agro-alimentare in collegamento con l’ubicazione nuovamente baricentrica della nota “Piazza” del mercoledi.

Nella foto Daga nell’ultima campagna elettorale per le comunali alla “Piazza”