Voto, nasce Destra Democratica

ALGHERO – E’ nato in Sardegna un nuovo soggetto politico. Si chiama Destra Democratica Italiana e vuole inserirsi nel panorama politico sardo con proposte e progetti concreti per il rilancio della Sardegna e, in particolare, del nord ovest dimenticato e maltrattato da questa giunta regionale. In Destra Democratica è confluito il 60 per cento dei tesserati di Fratelli D’Italia, che hanno deciso di lasciare un partito nel quale non si riconoscevano più e creare un nuovo Movimento nazionale.

“A rendere possibile la nascita di Destra Democratica Italiana è stato il terremoto politico accaduto qualche mese fa all’interno di FdI con un folto nucleo di tesserati che non ha rinnovato l’iscrizione al partito ed è andato via sbattendo la porta. Il motivo della rottura è stato la mancanza di rinnovamento e i pochi spazi a disposizione di chi veramente voleva lavorare per una Sardegna e un’Italia migliori. Un partito che stava tornando indietro nel tempo e che ha ha spinto molti tesserati a ad allontanarsi: dal Lazio alla Lombardia passando per la Toscana e non ultima la Sardegna. E l’emorragia non è ancora finita. Cagliari, Olbia, Oristano, Sassari, Alghero e tante altre realtà locali hanno così deciso di dire basta a un partito che non vuole ascoltare la base e la gente. Abbiamo fatto di tutto per parlare con i vertici di Fratelli d’Italia, lamentando irregolarità e fatti di un certo peso, ma nonostante l’invio di raccomandate e pec certificate, non abbiamo mai ricevuto risposte, le poche volte che abbiamo avuto un contatto telefonico, hanno tergiversato. E chi chiedeva gli incontri rappresentava oltre la metà dei tesserati e quindi la maggioranza. Ovviamente esistono documenti che certificano tutto questo”.

“Dopo questo sfogo voluto e cercato da tutti gli ex tesserati, che mai hanno smesso di incontrarsi e di fare politica, si è deciso di dare vita a un nuovo movimento politico: Destra Democratica Italiana. Non tutti hanno il coraggio di intraprendere una nuova avventura, lasciando il certo per costruire da zero un nuovo progetto politico nazionale quando invece sarebbe stato più facile cavalcare l’onda e salire sul cavallo vincente. Niente di tutto questo, anzi più motivati che mai lavoreremo per individuare e valorizzare le sinergie necessarie alla ricostruzione economica, sociale e culturale della nostra nazione legate a ogni singola Regione. Ogni rivoluzione deve iniziare dal basso coinvolgendo i territori ,portando avanti la teoria federalista, la quale asserisce che il federalismo implichi un sistema costituzionale robusto e che incentiva la partecipazione democratica, I nostri tesserati sono interessati e entusiasti di questo nuovo soggetto politico pronto a stare con la gente per portare avanti le istanze di ogni singolo territorio”.

“Le delusioni vanno affrontate, senza smettere di sognare o perdere la speranza in quello che stiamo facendo, mantenendo la voglia di agire e andare avanti – hanno spiegato Gianfranco Langella e Andrea Sechi , ex dirigente ed ex tesoriere cittadino del partito Fratelli d’Italia, rappresentanti dei principali tesserati del partito nella provincia di Sassari – Siamo rimasti delusi dalla gestione delle problematiche all’interno del partito da parte dei dirigenti regionali e nazionali. Più della metà dei tesserati di Sassari hanno deciso di lasciare il partito di Giorgia Meloni, considerato una nave senza comandante, privo di regia, organizzazione e obiettivi. E’ nata cosi la voglia di continuare un pensiero di destra , senza appartenere alle vecchie logiche di partito imposte dai dirigenti regionali e nazionali di Fratelli d’Italia. Destra Democratica Italiana nasce da una speranza per chi ancora crede nella vera politica di destra _ hanno concluso Sechi e Langella _. Come si faceva un tempo, a contatto con la gente per ascoltare le voci di chi non può urlare e confrontarsi con chi ha idee e progetti. Destra Democratica sarà un partito aperto a tutti che guarda al rinnovamento”. Il presidente Andrea Sechi, il vice Pierfrancesco Saddi e il segretario nazionale Gianfranco Langella insieme a tutto il direttivo nazionale e regionale presenteranno Destra Democratica Italiana domenica 11 Novembre ad Alghero nella sala congressi del Polisoccorso in via Liguria 14/16 alle ore 10.

Nella foto Gianfranco Langella

S.I.