Voto, Centrodestra unito e forte

ALGHERO – Il Centrodestra è sempre più unito e forte. Il messaggio arriva forte e chiaro dal tavolo della coalizione, riunitosi ieri in “casa azzurri”, che sente il profumo della vittoria elettorale grazie anche alla spinta di un vento di cambiamento, rispetto allo stato attuale e degli ultimi anni di governi locale e regionale, che non può che giovare per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Ma, come in ogni vicenda della vita e ancora di più nella politica, il percorso comprende anche delle insidie. Per questo, come emerso anche dalla conferenza stampa di ieri, è utile accelerare e arrivare al più presto alla sintesi su programma e, soprattutto, candidato a sindaco.

I rappresentanti dei partiti. Nunzio Camerada (Forza Italia Alghero), Adriano Grossi (Fratelli d’Italia), Donatella Marino (Udc), Andrea Montis (Riformatori Sardi), Elena Vidili (Epi), Marco Di Gangi (Azione Alghero), Giuliano Tavera (Psd’Az), Ettore Casu (Fortza Paris) e poi 20eVenti, Sardegna Civica e soprattutto la Lega presente all’incontro coi giornalisti con due rappresentanti (Luca Sagrestrani e Marcello Demartis).

Dunque un quadro che, piano piano, con l’importante presenza della Lega, si definisce e che, inevitabilmente vedrà in questi giorni un’accelerata volta a fare sintesi sulle primarie questioni per adesso, come specificato da Camerada che ha introdotto i lavori, passaggio ribadito da Montis, Tavera e Di Gangi, “non c’è alcuna rissa, si tratta di cose non vere, al massimo abbiamo avuto delle normali, seppur accese, discussioni che però palesano la volontà e voglia di riuscire a definire la squadra migliore per il bene di Alghero e per ricostruire dalle macerie che lasceranno Bruno e il suo Centrosinistra”. Sulla stessa lunghezza d’onda gli altri interventi con in particolare Grossi che si è soffermato sull’oramai quasi cronica impasse dell’aeroporto, “che pesa in maniera devastante sulla ripartenza del nostro territorio”, e Di Gangi che ha ricordato “come il turismo debba ritornare ad essere al centro delle politiche della città per ridare ossigeno alle varie economie”.

Il Centrodestra Sardista Autonomista e Civico sembra in ottima salute. L’ultimo tassello dovrebbe essere la naturale congiunzione con la neonata lista civica “Noi con Alghero” facente capo a Antonello Muroni, Maria Grazia Salaris, Emiliano Piras e Alessandro Loi. Solo a quel punto il puzzle potrebbe dirsi completato. Ma, in realtà, l’attesa è per la composizione della Giunta Regionale di martedi. Non dovrebbero esserci grandi sorprese e a quel punto a ridosso di Pasqua dovrebbe definirsi definitivamente l’alleanza e subito dopo la candidatura Sindaco. Del resto il voto, come diciamo da tempo, ma adesso lo è veramente, è dietro l’angolo.

Nella foto il tavolo durante la conferenza stampa di ieri

S.I.