Per Villanova: Meloni deve dimettersi

VILLANOVA – “I Consiglieri Comunali del Gruppo “Per Villanova” Bastianino Monti, Vincenzo Ligios, Salvatore Niolu e Cosetta Sanna, hanno chiesto, con una nota inviata al primo cittadino, le proprie dimissioni da Sindaco del Comune di Villanova Monteleone a seguito della Sentenza della Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale della Sardegna N. 214 del 20.10.2016 che lo condanna insieme a Responsabile del Procedimento Raimondo Meloni, al pagamento della somma di euro 20.614,66, oltre alle somme dovute per rivalutazione, interessi e spese di giustizia, quale danno derivante da indebito pagamento di spese di giudizio per l’aggiudicazione del servizio di gestione del Parco Archeologico di Nuraghe Appiu, per il 2014, con possibilità di estensione al 2015, alla Calarinas scarl”.

“La vicenda riguarda la gara per la gestione del Sito Archeologico di Nuraghe Appiu per il 2014 e 2015 che era stata aggiudicata alla Società Calarinas. A seguito di diversi ricorsi il Comune aveva dovuto rimborsare alla Laborintus scarl, in forza della soccombenza nei diversi giudizi instaurati nell’ambito dello stesso procedimento, sentenze del T.A.R. Sardegna n. 756/2014 del 25.09.2014 e del Consiglio di Stato n. 5466/2014 del 4.11.2014, attraverso il riconoscimento di un debito fuori bilancio approvato nella seduta del Consiglio Comunale, le spese di lite pari complessivamente a euro 15.672,96, oltre accessori di legge, nonché degli onorari al Legale incaricato di rappresentare l’Ente, pari, allo stato, a euro 4.941,70″.

“I Consiglieri Comunali del gruppo della minoranza mettono in rilevo nella richiesta di dimissioni quanto esposto nella sentenza dalla Corte dei Conti: Il Sindaco è accusato di aver posto in essere atti e comportamenti in violazione delle regole che disciplinano i procedimenti di gara nell’ambito degli appalti pubblici, oltre che in contrasto con i canoni di buon andamento, di efficienza e di economicità dell’azione amministrativa. In particolare, l’Amministratore, che assommava su di sé anche le funzioni gestionali proprie del settore competente, sarebbe responsabile per avere disposto l’approvazione dell’aggiudicazione definitiva, a discapito della ricorrente e a favore di un soggetto privo di idonei requisiti di partecipazione, così contravvenendo alle norme che prescrivevano la specifica condizione di ammissibilità, come riconosciuto dal giudice amministrativo”.

“Al medesimo, è inoltre imputato di aver perseverato in tale situazione di illegalità, generata dalla propria condotta, a seguito delle rimostranze avanzate dalla società estromessa, in pendenza del periodo in cui avrebbe ancora potuto recedere dalla scelta effettuata, senza conseguenze onerose per l’erario. Infine Sanna, Niolu, Ligios e Monti hanno chiesto la Convocazione del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno: Richiesta dimissioni da Sindaco del Comune di Villanova Monteleone del Dott. Quirico Meloni”.

Nella foto l’ex-sindaco Bastianino Monti

S.I.