Turismo tra fiction e (cruda) realtà

ALGHERO – Sta sollevando una marea di commenti negativi e proteste la divulgazione a commento delle parole dell’assessore al Turismo regionale, la “soriana” Argiolas, riguardo il presunto, ma evidentemente non veritiero, “record del mese di Luglio”. Come già detto, tramite un precedente articolo [Leggi], basta farsi un giro per l’Isola, località turistiche in primis, per comprendere che ci sono realtà in forte crescita e altre che soffrono come non mai, in particolare il Nord-Ovest dell’Isola, Alghero compresa pur se, ovviamente, confermatasi meta prescelta

E non è certo una “divulgazione” di parte a dire questo, ma gli stessi imprenditori e titolari di attività come Mario Daga del Posada de Mar. Altro che Turismo in crescita, “crescono i fallimenti, crescono i debiti in banca, crescono i disoccupati, ma soprattutto cresce il mese di Agosto. Il mese di Agosto questo anno sarà di ben 90 giorni”. E dello stesso tenore quello di Minio Fonnesu che, oltre essere ristoratore (Sa Mesa), e anche albergatore (Domo Minore), “a se non abbiamo neanche ancora i dati delle associazioni con quali informazioni possono scrivere certe cose”, commenta rispetto alla parole dell’assessore Argiolas evidenziando che, alla fine, l’unico mese che continua a garantire numeri certi e alti (dalla notte dei tempi), è Agosto.

Dunque, la domanda nasce spontanea, a cosa sono servite tutti i tavoli, riunioni, incontri, assemblee, di questi ultimissimi anni per allungare la stagione? A rispondere, indirettamente, è Mena Solinas, “altro che tutto esaurito, fanno esaurire noi, una stagione misera, grazie al caro traghetti e all’assenza di voli aerei e intanto tutto si paga per poter lavorare, io ci credevo nell’impegno di chi comanda, invece grande delusione”. Questo, diciamo, a “microfoni accesi” e tramite social, ma, a parte qualche albergo e ristorante, la realtà è quella di una delle peggiori stagioni che cristallizza la perdita dell’occasione di non aver sfruttato in questi ultimissimi anni le gravi problematiche socio-politiche del Nord-Africa che, come narrano i dati veri, si è ripreso e segna dati, questi si, record.

Nella foto la spiaggia di San Giovanni di Alghero

S.I.