Turismo, c’è tanto da fare |video

ALGHERO – Sono trascorsi 5 mesi dall’insediamento del nuovo direttivo del Consorzio Turistico Riviera del Corallo e, vista anche la partenza di un nuovo anno e soprattutto le imminenti cruciali tornate elettorali, è tempo di un primo bilancio. O meglio di una verifica rispetto a quanto fatto, ai progetti in itinere e soprattutto alla necessità del comparto in relazione con le istituzioni del territorio per quella che viene considerate, e di fatto è, la prima industria del territorio: il turismo.

Nonostante questo, è sotto gli occhi di tutti, che in questi anni non siano stati fatti grandi passi avanti, anzi, per alcune evidenti pecche nella guida politica del comparto (vedi mancato bando destagionalizzazione), per alcuni si è addirittura ritornati indietro vista la tristemente ritrovata stagionalità. Pochi mesi e qualche altro giorno di strutture piuttosto piene col classico (dagli anni 60 ad oggi) sold-out di agosto e pochissimo altro.

Come evidenziato da tempo, anche in veste di coordinatore cittadino della forza politica di Centrodestra, Energie per l’Italia / Azione Alghero, Marco di Gangi ha nuovamente sottolineato come l’obiettivo primario sia allungare la stagione. Anche se, a differenza di alcuni, viene posto pure il tema dei “mesi caldi” con la necessità di realizzare nuove strutture ricettive perchè è impellente avere nuovi servizi e maggiore capacità nell’offerta turistica.

Gli altri territori sono andati molto avanti. Oramai ci sono luoghi nell’Isola che stanno adeguandosi alle mete del Mediterraneo e pure oltre. Certamente occorrono i voli, ma anche una nuovo lavoro d’insieme della Fondazione Alghero e Amministrazione, una maggiore promozione (ritornare nelle fiere), la riqualificazione dei litorali e in particolare delle spiagge (caso posidonia), pure manifestazioni (musica ed enogastronomia) definite in maniera capace da chi conosce i settori di riferimento. Insomma, c’è da tanto da fare. Non si sarà all’anno zero, ma quasi, viste le praterie davanti a chi vuole veramente ridare vigore e benessere al territorio grazie al Turismo. Di questo e anche altro il presidente del Consorzio Riviera del Corallo, Marco Di Gangi.

Nella foto e video il presidente del Consorzio Marco Di Gangi

S.I.