Troppe interrogazioni senza risposte

CAGLIARI – Ennesima denuncia del Vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde per il numero d’interrogazioni che non ricevono una risposta, che continua ad essere preoccupante. “L’interrogazione è uno degli strumenti di controllo più importanti che l’ordinamento mette a disposizione dei rappresentanti del Popolo Sardo. Lo è ancor di più per chi si trova all’opposizione. – afferma il consigliere regionale algherese – Poco più di un anno fa segnalai al Presidente Pigliaru che appena il 43% delle interrogazioni riceve una risposta. Oggi la situazione non è cambiata ed il numero di atti di sindacato ispettivo che non vengono riscontrati continua ad essere molto altro. Talvolta le risposte non arrivano con tempestività rispetto all’urgenza della problematica che viene trattata e giungono quando la questione oggetto dell’interrogazione è superata o ha prodotto conseguenze spesso negative”.

“Ed è proprio questo il punto – precisa l’ex Sindaco di Alghero –: molte volte l’interrogazione viene utilizzata per portare all’attenzione dell’Amministrazione Regionale criticità che “sfuggono” o possono essere ignorate dalla Giunta o dal Presidente. Le interrogazioni hanno la funzione di indurre o stimolare un azione, un intervento finalizzato a scongiurare esiti controproducenti per i sardi e per il nostro sistema socio-economico regionale. Al netto dell’enorme mole di lavoro che gli Assessorati sono chiamati a svolgere, mi preme ricordare che gli uffici regionali e quelli di staff dispongono di un elevato numero di dipendenti”.

“Appare, pertanto, ingiustificato – conclude il consigliere di Forza Italia – il basso numero di interrogazioni che ricevono risposta, indice della scarsa attenzione da parte dell’Amministrazione Regionale per il ruolo del Consiglio Regionale e dei Consiglieri.”

Nella foto il Consiglio Regionale

S.I.