Tropical, parte Fuzzbeat: grande attesa

PORTO TORRES – Fuzzbeat è una rassegna musicale che si tiene al Tropical American Bar di Porto Torres (Sassari) e che durerà da fine settembre fino a maggio 2020. Il 27 settembre è la data iniziale di Fuzzbeat, serata affidata agli Ugly Sounds, formazione nata dalla passata esperienza dei No Deal, in cui militano due componenti dei Rippers, nome storico del garage isolano. In apertura il live set di Mowie, produttore e dj ormai radicato a Bologna da tempo.

Lo scopo di Fuzzbeat è proprio quello di mescolare stili e generi, band locali con nomi nazionali ed internazionali. La volontà degli organizzatori della rassegna è di proporre band che possano accendere la curiosità del pubblico, riuscendo a dare un appuntamento fisso settimanale (il venerdì, a parte rari casi). E sempre questo venerdi, in occasione della partenza di Fuzzbeat, ci sarà, apertura di serata, dalle ore 20, per circa una mezzoretta, il primo appuntamento di “Racconti di vita e musica”. Progetto a cura del giornalista e operatore culturale Stefano Idili e dal manager musicale Ivan Perella, nasce dall’esigenza di riavvicinare le persone alla musica e all’arte in genere.

Nello specifico ci sarà un introduzione con i protagonisti dell’iniziativa Fuzzbeat, a partire da Giuseppe Cappio, Francesco Melis, Antonio Maciocco di Officine Musicali, dal titolare del Tropical, con “ospite speciale”, Alex Ventriglia ovvero una delle memorie storiche del rock duro e metal in Italia attualmente direttore editoriale di Metal Hammer Italia, oltre che già redattore dei principali giornali di settore. Dai racconti emergeranno anche le singole esperienze in ambito musicale e anche una fotografia del panorama del comparto negli ultimi anni.

Il programma del mese di ottobre di Fuzzbeat comprende per esempio i Cult Babies di Vancouver, nome stimato nel giro psych rock internazionale (ad aprire la serata sarà l’elettronica del duo Allee der Kosmonauten), i giovanissimi Weekend Martyr di Livorno, che proprio a ottobre pubblicheranno il disco di debutto, oltre a nomi ben noti della zona come i Vilma, i Blackboard e diverse altre importanti band. Ma anche a novembre sono già previsti nomi di notevole interesse che saranno annunciati a breve.

Nella foto gli Ugly Sounds

S.I.