Tasse, perché l’affido alla Step?

ALGHERO – “In questi giorni, i cittadini e le imprese algheresi stanno toccando con mano gli effetti della decisione scellerata della maggioranza di affidare a privati, l’accertamento e la riscossione dei tributi”. Cosi CasaPound Alghero riguardo il “caos tributi” e le decine e decine di imprese e famiglie che stanno segnalando problemi e gravi disagi rispetto alle riscossione delle tasse da parte di Step, società incaricata dall’amministrazione Bruno. Il movimento di Destra si chiede quello che si chiedono un po’ tutti ovvero perchè la riscossione è stata affidata alla Step. In questo modo le somme dovute raggiungono cifre esorbitanti.

“La funzione che originariamente era svolta in maniera efficiente dalla società del comune Secal, oggi è affidata alla società privata Step di Sorso. Non si contano gli errori clamorosi: terreni privi di capacità edificatoria conteggiati ai fini Imu, come quelli agricoli, e la tassa sui rifiuti calcolata in base a superfici che ne sono escluse, come balconi e terrazzi. Cartelle pazze che vengono rettificate piú volte a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, sono indice dell’inadeguatezza della Step di svolgere il proprio compito”.

“Alla luce di questo chiediamo all’assessore alle Finanze Gavino Tanchis quali siano le ragioni che hanno portato ad esternalizzare il servizio di accertamento e riscossione dei tributi e se, alla luce dei disagi provocati dalla società Step, non sia il caso di tornare all’affidamento del servizio alla Secal ed eventualmente potenziarla”.

Nella foto CasaPound

S.I.