Su mortu mortu, ad Alghero è Halloween

ALGHERO – Ad Alghero ci prepariamo a tuffarci in un maxi week end dedicato a Halloween e a tanti eventi collaterali. In mezzo a tanta festa, non poteva mancare un evento dedicato a una delle feste per eccellenza più antiche della Sardegna, Su mortu mortu. Nei secoli passati gli adulti ricordavano gli estinti con una cena fatta di legumi, cereali e frutta,  raccogliendosi poi intorno al focolare domestico per rievocare il passato e leggende legate alle tradizioni paesane. Al calar della notte si lasciava la tavola apparecchiata per i morti.

Se Halloween viene vista come un’intromissione d’oltreoceano, bisogna ricordare che le zucche non sono prerogativa degli stades. In Sardegna infatti venivano intagliate a rappresentare esseri spettrali, per far divertire e spaventare i bambini e si accendevano le lantinas ad olio per ricordare i defunti. 

Come la rivisteremo? Obiettivo della mattinata dedicata a Su mortu mortu (sabato 2 novembre dalle 10:00 alle 12:30) è riportarci a un periodo non legato all’abbondanza, riportare e richiamare il momento partendo dall’essenzialità dei doni.  Abbiamo studiato un piccolo e riconoscibile logo a forma di sacchetto circondato da un cerchio rosso. Quelle sono le attività che aderiscono alla festa. 

I commercianti daranno un sacchetto contenente legumi, frutta e cereali autunnali in cambio di un piccolo foglietto sul quale il bambino (magari aiutato da un genitore o parente) annoterà un ricordo personale o di famiglia legato alla festa dei defunti: Non importa se una frase, un ricordo a una persona cara o un disegno…l’importante è il “pensiero”. Sarà possibile ritirare più “pensieri” in cambio di più ricordi consegnati.

I pensieri verranno poi impaginati in un maxiposter esposto durante le festività Natalizie. Su mortu mortu è un’iniziativa del Centro commercale naturale Al centro storico e associazione Alghenegra, con il supporto e patrocinio del comune di Alghero, fondazione Alghero e Alghero Family.

S.I.