Stalli dei rifiuti sempre più sozzi

ALGHERO – Nonostante il ritiro dei rifiuti, dopo numerose segnalazioni, articoli e critiche, sia stato implementato, resta invariato e anzi si è aggravato in queste ultime settimane il problema della pulizia degli stalli dove insistono i cassonetti. Specialmente nelle cosi dette “Oasi ecologiche”, divenute di fatto “Oasi inquinanti”. All’ingresso di Sant’Anna, Sa Londra, Carrabuffas, Ungias, etc, lo scenario è il medesimo ovvero di totale sconcezza e mancanza di decoro.

Era stato annunciato, già da inizio 2018, che questi stalli sarebbero stati chiusi e dotati di scheda magnetica e altri accorgimenti. Ma, in questo senso, niente è stato fatto, se non posizionare le telecamere che però non possono fare niente con l’inerzia che fa capo all’appalto vigente e dunque all’amministrazione. Infatti, anche in questo caso come segnalato da più parti a cui era stato risposto un pronto intervento, era doveroso ripulire almeno una volta a settimana l’intera area dove sono posizionati i contenitori.

Zone che invece sono imbrattate dalla presenza di liquami, residui di immondizia e tanta plastica. Una vera offesa all’ambiente considerando che si tratta di aree verdi della città. Tutto questo senza considerare, almeno non ora, una generale sporcizia soprattutto nelle zone più frequentate dai residenti e dai turisti (molti meno degli anni passati) presenti nella Riviera del Corallo.

Nella foto la condizione dello stallo di San’Anna

S.I.