Slalom: vince Tilloca, classifica

ALGHERO – E’ l’algherese Luca Tilloca che corre per il Team Autoservice Sport il vincitore del 24° Trofeo “Riviera del Corallo”. Il pilota locale si è aggiudicato anche il “Memorial Antonio Bellu”, giunto alla 5^edizione, mentre quello in onore dell’indimenticato Sergio Farris, che si assegna invece da 4 anni, è andato all’Under 23 in gara Alessandro Brigaglia, su Renault Twingo anch’esso del Team Autoservice Sport (22° in classifica assoluta).

Tilloca sulla sua Formula Gloria ha sbaragliato la concorrenza di ben 51 concorrenti, ottenendo al termine delle 3 manches il punteggio di 175,34, registrato nella prima. Fabio Anjoi, del Top Drivers Team, ha messo invece il muso della sua Radical Prosport sul secondo gradino del podio con 180,60 punti. A chiudere le posizioni di prestigio della classifica assoluta un’altra Formula Gloria, guidata da Fabrizio Magliona del Racing Team Sorso con 183,99 punti. Ottimo risultato anche per Franco Piras e Fabrizio Marrone, mentre Roberto Idili ha avuto dei problemi alla trasmissione e non ha chiuso la prima manche.

Una giornata intensa, una gara attesa quella che si è corsa sui tornanti della mitica Alghero-Scala Piccada, gara di casa del Team Alghero Corse che l’ha organizzata insieme all’Aci Sassari con la collaborazione del Comune di Alghero, Fondazione Alghero e del Club “il Volante” di Sassari che ha aperto la manifestazione con la sua sfilata di auto storiche, rendendola ancora più affascinante.

4 manches, una di ricognizione e 3 cronometrate sul percorso lungo 4 km (partenza al km 4,190 ed arrivo in località La Siesta dove è stato allestito il Parco Chiuso), il tutto intervallato dalle birillate tipiche di questa specialità. Naturalmente su tutto il percorso commissari e mezzi di soccorso hanno operato per garantire la sicurezza durante la gara.

Al termine della competizione, il circus si è poi spostato all’Hotel Calabona che ha fatto da splendida cornice alle premiazioni, durante le quali sono state consegnate targhe e coppe ai vincitori delle varie classi. Per l’amministrazione comunale presente l’assessore Gavino Tanchis che ha consegnato il premio relativo al Memorial Antonio Bellu. Per ultima premiata l’Assoluta con i tre piloti del podio che hanno sollevato al cielo le coppe acclamati da amici e tifosi.

Peccato segnalare la non massiccia presenza di appassionati e soprattutto la mancanza di una promozione adeguata per una gara, seppur nella fattispecie dello “Slalom”, che rappresenta sempre una manifestazione che ha raggiunto oramai, con la prossima edizione, il “quarto di secolo”. Lungo i tornanti gli appassionati potevano essere molto di più oltre che inserire tale manifestazione dentro un programma verso il rally che potesse allettare magari anche qualche turista presente nel territorio.

Nella foto il vincitore Luca Tilloca

S.I.