Sindaco Centrodestra, Camerada in pole

ALGHERO – Avevamo detto giornata campale e così è stata. Anche se è più giusto parlare al plurale. Infatti pure oggi e pure domani, è quasi certo, che per il Centrodestra Sardista e Civico saranno delle giornate fondamentali per fare sintesi sul nome da proporre all’elettorato in qualità di candidato a sindaco.

Ieri a Cagliari, passaggio propedeutico e naturale, alla presenza dei massimi vertici regionali dell’alleanza guidata da Christian Solinas, si è discusso fino a tardi. Non è stato tempo perso, anzi. Si è fatta chiarezza arrivando ad una rosa di nomi che poi si è, sostanzialmente, ristretta a due più qualche altra opzione. Nomi che, tra l’altro, sono stati anche oggetto di un sondaggio il quale avrebbe dato (il condizionale è d’obbligo visto che si tratta di analisi interne ai partiti) come primo antagonista di Mario Bruno l’esponente di Forza Italia-Alghero, consigliere comunale, Nunzio Camerada.

E proprio quest’ultimo (Camerada) è il più accreditato ad essere il candidato a sindaco per la coalizione (Centrodestra allargato alle forze centriste anti-bruno) che è uscita vincitrice alle recenti elezioni regionali dove ha raccolto quasi il doppio dei voti (10mila a 5mila) del Centrosinistra. Altro nome ancora sul tavolo è quello di Mario Conoci che sarebbe espresso ovviamente dal Psd’Az. Mentre la Lega non pare abbia l’intenzione di indicare un suo candidato, d’altra parte per la lista civica “Noi con Alghero” potrebbe esserci ancora in lizza Emiliano Piras. Insomma, in estrema sintesi e salvo ulteriori novità, la corsa sembra ristretta a tre con Camerada che avrebbe il via libera anche dai vertici regionali della coalizione (in particolare dal duo Zoffili-Cappellacci) anche perchè ad Alghero Forza Italia resta un partito al vertice appaiato al Carroccio e dunque è naturale che un partito con un grosso e storico seguito possa essere avvantaggiato rispetto agli altri.

Nella foto Nunzio Camerada

S.I.