Senza Dg, è caos Protezione Civile

CAGLIARI – Sabato scorso nel cagliaritano si è abbattuto un violento acquazzone, causando danni e allagamenti. Episodio che ha messo in stato di pericolo residenti e turisti perchè nessuna Autorità ha emanato l’Allerta Meteo di colore rosso, come previsto dalle normative. Il grido d’allarme arriva da parte di Michele Cossa, Consigliere Regionale di Riformatori, che punta il dito contro la mancata sostituzione dei vertici della Protezione Civile regionale.

“Dal 1 agosto – dichiara Cossa – il Direttore Generale della Protezione Civile, Graziano Nudda, è ufficialmente in pensione e al momento non è stato designato chi ne prenderà il posto. Vista la gravità di ciò che è successo nel weekend appena trascorso, considerando il reale pericolo per le nostre comunità, chiedo che il Presidente Pigliaru e la sua Giunta si adoperino affinchè venga celermente scelto il successore dell’ex Dg”.

“Una struttura così importante non può restare senza direttore generale e dirigenti di ruolo – prosegue l’esponente dei Riformatori – considerando che siamo in piena stagione estiva e oltre ai temporali imprevisti e violenti combattiamo soprattutto l’atavica piaga degli incendi. Le beghe politiche del centrosinistra stiano fuori da un’Istituzione così importante per la sicurezza della nostra Sardegna”.

“La macchina della Protezione Civile – conclude Michele Cossa – deve essere subito resa pienamente operativa dalla Giunta, perchè è da irresponsabili scaricare sugli Enti Locali, i sindaci in primis, le enormi responsabilità che riguardano salute e tutela del territorio, che non hanno sufficienti strumenti e risorse. A maggior ragione d’estate”.

Nella foto un incontro dei Riformatori con anche Cossa

S.I.