Sassari: restyling case popolari

SASSARI – Da Carbonazzi al Centro storico a Monte Rosello, alto e basso: partiranno nei prossimi giorni in diversi quartieri cittadini alcuni interventi di riqualificazione di immobili di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Sassari. I lavori interesseranno i civici 36, 38, 40, 42 e 44 di via Prati, per il ripristino delle facciate e delle coperture, i civici 4, 6, 10, 3, 5 e 9 di via Ardara, nei quali si interverrà con il ripristino degli impianti idrici dei singoli alloggi.

In via dei Gremi, ai civici 14 e 16, si provvederà al ripristino dei balconi e dei cornicioni, ammalorati da decenni, in via Siglienti, 5 e 7, saranno avviati interventi di messa in sicurezza delle facciate e delle coperture. In via Grazia Deledda 108 e 110 si interverrà sull’impianto fognario degli alloggi, e in via Pascoli 5/A, infine, si provvederà al ripristino del canale di gronda. Per la totalità degli interventi è previsto un investimento di 340 mila euro, parte del finanziamento da 1 milione di euro stanziato dalla Regione Sardegna.

«I lavori, da attuare mediante accordo quadro, si aggiungono agli oltre 200 interventi già realizzati tra il 2015 e il 2016 – commenta l’Assessore alle Politiche abitative, lavori pubblici e manutenzioni Ottavio Sanna -. Volontà dell’amministrazione è intervenire in tutti i quartieri, stabilendo, con il Settore Politiche della Casa, un ordine di priorità. E se questa fase di interventi si concentra sui singoli alloggi, a breve daremo comunicazione della partenza dei lavori che interessano la manutenzione di intere palazzine, come da progetti esecutivi già approvati dalla Giunta».

Nella foto l’assessore Ottavio Sanna

S.I.