Sassari, Consiglio vuoto: vergogna

SASSARI – “Consiglio comunale del 25 maggio 2017, ci troviamo a discutere la mozione del Movimento Cinque Stelle in tema di borgate e trasporti: l’aula è vuota, solo 10 consiglieri sui 34 in forza alla struttura erano presenti e il tutto dopo solo un’ora e mezza di seduta – attacca Desirè Manca -. E’ stata una beffa, di più: è una vergogna. Siamo pagati circa 100 euro lordi per presenziare anche solo per un minuto in Consiglio e lo spettacolo che offriamo è indecoroso come quello andati in scena ieri a palazzo Ducale? Non ci sono parole, anzi una si: vergogna”.

La portavoce in Consiglio comunale del Movimento Cinque Stelle non risparmia critiche e parole dure, stigmatizzando l’atteggiamento di una Assemblea che troppo spesso è distratta e disattenta, oltre che assente: “Nella conferenza dei capigruppo si era stabilito di utilizzare la seduta di ieri per smaltire le tante pratiche iscritte al protocollo e mai discusse, secondo una prassi quasi consolidata per cui passano mesi fra presentazione e discussione – spiega -. Un rallentamento grave e disfunzionale allo svolgimento delle funzioni del Comune, aggravato dall’assenza ingiustificabile di alcuni consiglieri. Questa è mancanza di rispetto verso i cittadini, scherzo chi non ha un lavoro, verso chi per guadagnare 100 euro impiega una settimana, non un minuto”.

Lo sfogo è duro: “Ricoprire il ruolo di consigliere comunale non è un obbligo, è un scelta libera da condizionamenti. Si sceglie liberamente di servire la città e, chiaramente, i cittadini – chiude Desirè Manca -. Un consigliere deve lavorare per migliorare la sua città e migliorare le condizioni di vita dei suoi cittadini. E invece? Invece qualcuno si dimentica della sua missione e, con la sua assenza, con il suo operare offende la città intera, i suoi stessi concittadini. Non è certo la prima volta che in fase di discussione l’Aula è semi deserta, accade spessissimo. E intanto la città paga e, nel frattempo, fa i conti con la crisi, i problemi, la povertà. Vergogna”.

Nella foto i consiglieri 5 Stelle di Sassari

S.I.