Sassari, Camera di Commercio spinge su competenze digitali

SASSARI – In un mondo globalizzato come il nostro, la via della digitalizzazione è l’unica strada possibile per le imprese italiane per rimanere al passo con i tempi e non restare indietro, riuscendo a competere sul mercato internazionale. Con questo obiettivo, la Camera di Commercio di Sassari ha attivato il Servizio di Identità digitale per l’impresa 4.0, in collaborazione con Infocamere. Le aziende del territorio nazionale devono aprire le porte alla tecnologia, puntando sul digitale. 

Negli ultimi anni sono nati diversi portali e servizi web dedicati a offrire un supporto concreto per le aziende per rendere loro sempre più semplice il processo di digitalizzazione amministrativa, funzionale e necessario per migliorare i livelli di produttività ed efficienza aziendale. Tra questi, c’è Ufficio Camerale che, dal proprio sito internet www.ufficiocamerale.com/b2c/, mette a disposizione delle imprese diversi servizi camerali, quali ad esempio un software per la gestione della fatturazione elettronica e l’acquisto e rinnovo della firma digitale.

Il servizio proposto dalla Camera di Commercio di Sassari, relativo proprio alla firma digitale e i suoi diversi utilizzi, si propone l’obiettivo di dar vita a una Pubblica Amministrazione più efficiente e che punti a snellire tutte le procedure. Il Presidente della Camera di Commercio di Sassari, Gavino Sini, ha dichiarato che lo Spid rappresenta oggi uno degli elementi tramite i quali la Pubblica Amministrazione si evolve, diventando veloce e utile. 

Il Servizio di Identità digitale per l’impresa 4.0 consente di avere sempre a portata di mano i propri dati identificativi di rapportarsi in maniera più veloce e semplice con tutte le pubbliche amministrazioni.
Infocamere ha partecipato al progetto, proponendo un nuovo dispositivo wireless che permette di utilizzare anche lo smartphone per firmare digitalmente i documenti. 

Il servizio proposto in sinergia tra la Camera di Commercio di Sassari e Infocamere auspica il raggiungimento di un’economia 4.0, in cui ogni impresa italiana possiede un cassetto digitale all’interno della piattaforma impresa.italia.it. (ideata e realizzata da Infocamere per conto delle Camere di Commercio), in cui è possibile avere a disposizione le informazioni ufficiali inserite nel Registro delle Imprese relative alla propria azienda. 
Le imprese 4.0 sono veloci e dinamiche, pronte al cambiamento continuo del mercato internazionale e virtuale, inserite a pieno nella “digital transformation“.  L’obiettivo è cercare di migliorare anche i rapporti con la Pubblica Amministrazione e valorizzare le imprese italiane nel mondo, rendendole sempre più efficienti e competitive.