Sardegna in fiamme: tanti interventi

CAGLIARI – Diversi roghi, di limitata importanza, hanno impegnato la macchina dell’Antincendio regionale dal primo pomeriggio di ieri (domenica). Un solo incendio è ancora attivo, a Padria, in località Nuragh Longu: sul posto stanno intervenendo due Canadair e tre elicotteri decollati dalle basi di Bosa, Fenosu e Anela. Alle 16,41 si è alzato in volo anche il Super puma.

Gli altri interventi hanno riguardato l’area del Molentargius sul versante di Quartu Sant’Elena, dove è intervenuto l’elicottero del servizio regionale antincendio della Base di Villasalto; Poltu Quatu, a Olbia, dove l’incendio ha minacciato l’abitato fino all’ intervento dell’elicottero della Base di Limbara. A Orune le fiamme sono scoppiate nella località di Curralai e per domarle è servito il mezzo aereo della Base di Farcana.

Incendi anche a Tonara (in località S’Appisorgia), mentre altri mezzi aerei hanno effettuato le operazioni di bonifica ad Ala’ dei Sardi e a Villagrande. Hanno partecipato alla lotta attiva le squadre a terra del Corpo forestale, le squadre di Forestas, i volontari della Protezione civile, i Barracelli e i Vigili del fuoco.

Nella foto uno degli incendi di queste ore

S.I.