Rugby, Amatori vince e sale a 38

ALGHERO – Una partita che ha visto entrambe le compagini affrontarsi a viso aperto con gli aquilani che hanno dimostrato di essere quella squadra coriacea e fisica che ci si aspettava alla vigilia. Ma oggi gli algheresi hanno dimostrato un gran carattere e già dai primi minuti di gara hanno imposto il loro gioco e soprattutto nella ripresa, una volta rimasti in 14 per l’espulsione di Fornaca, hanno messo in campo tutto ciò che serviva per difendere il risultato, riuscendo anche a creare un discreto gap con il quale poi hanno chiuso la gara, +23 punti.

La cronaca racconta di tre mete algheresi segnate nel primo tempo con Serra, l’inossidabile Paco e Oneone. Di queste solo una trasformata. Gli avversari sono andati a tabellino con Anderson che ha messo tra i pali un piazzato. I primi quaranta minuti si sono chiusi sul 17-3 per gli algheresi che, come detto, hanno dimostrato da subito di voler portare a casa partita e bonus davanti al pubblico di casa. Nella ripresa gli avversari hanno cercato di utilizzare la fisicità e il buon pacchetto di mischia per accorciare le distanze. Ma dopo la meta di Niro al 2’ e il piazzato di Anderson al 25’, sul tabellino sono finiti solamente nomi algheresi. Micheli su piazzato, Oneone ancora in meta, con trasformazione del numero 0 dell’Alghero e infine la prima meta di Fall, anche questa trasformata da Micheli, hanno consentito ai padroni di casa di conquistare partita e bonus.  

La classifica vede l’Amatori Rugby Alghero salire a quota 38 punti, pari con Catania e Prato Sesto, quest’ultimo vittorioso in casa con la capolista Capitolina. Da ricordare che sia la Capitolina, prossima avversaria degli algheresi, che il Catania hanno una gara in meno. I campionati si fermano ancora, si ritornerà a giocare il prossimo 3 Marzo.

S.I.

TABELLINO GARA:

Alghero, stadio Maria Pia  – Domenica 17 Febbraio 2019Serie A, Girone 3, XII giornata

Amatori Rugby Alghero vs Union Rugby L’Aquila 34-11 (5-0)

Marcatori: p.t. 2’ m Serra Tr OneOne(7-0); 15’ m Paco(12-0); 31’cp Anderson(12-3); 33’m OneOne(17-3); s.t. 2’ m Niro(17-8); 25’ cp Anderson(17-11); 30’cp Micheli(20-11); 36’ m Oneone Tr Micheli(27-11); 40’m Fall Tr Micheli(34-11);

Amatori Rugby Alghero: Bortolussi, Arru(7’st Micheli), Serra, Delrio, Fornaca, OneOne, Armani, Fernandez, Sciacca, Ceglia(37’st Toniolo), Fall, Paco, Stefani, Spirito(10’st Salaris), Ilie(10’st Prette).

All. Tino Paoletti

Union Rugby L’Aquila: Du Toit, Mejia(37’st Cortesi A.), Di Santo, Giampietri, Ciaglia(32’st Pompeo), Anderson, Pietrolati(37’st Valdrappa), Pattuglia, Lofrese(40’st Cucci), Niro(37’st Cortesi L.), Donadio, Fiore, Di Febo(1’st Fiorentini), Alloggia(1’st Ferrara), Milani L(33’pt Milani).  

All. Luigi Milani

Arb. Stefano Roscini(MI)

AA1 Deidda (CA)AA2 Uccheddu(CA)

Cartellini: al 10’ st rosso per Fornaca(Alghero);

Calciatori: OneOne 1/3; Micheli 3/3 (AHO); Anderson 2/2 (AQ)

Man of the Match: Ousman Fall – Alghero

Note: giornata di sole e temperatura mite. Spettatori presenti 400 circa

Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 5, Aquila 0