Rugby, Amatori contro Union Milano

ALGHERO – In occasione della pausa nel “6 Nazioni”, i campionati nazionali a vari livelli ritornano in campo per la disputa di una giornata. In quello di Serie B, Girone 1, dove milita l’Amatori Rugby Alghero è in programma da calendario la tredicesima giornata, seconda di ritorno. La squadra algherese, vicecapolista, sarà di scena sul campo dell’Amatori Rugby&Union Milano.

Il “6 Nazioni” ha catalizzato l’attenzione degli amanti del Rugby in queste tre settimane. Le prime due giornate del torneo hanno visto la nostra Nazionale incontrare Inghilterra e Irlanda, uscendo purtroppo sconfitta in entrambe le gare. Ma per la carovana azzurra della quale, ricordiamo con orgoglio, fa parte anche il nostro presidente Franco Badessi, ci sono ancora tre giornate per tentare di guadagnare punti nel prestigioso Campionato NatWest 2018 che si ferma adesso fino al 23 Febbraio quando Parisse e compagni incontreranno la Francia. Per questo i campionati nazionali a vari livelli ritornano in campo per la disputa di una giornata. In quello di Serie B, Girone 1, dove milita l’Amatori Rugby Alghero è in programma da calendario la tredicesima giornata, seconda di ritorno.

C’eravamo lasciati con gli algheresi vittoriosi in casa per 48-24 con il Sondrio, successo che ha permesso ad Anversa e ai suoi di confermare la seconda posizione in classifica a quota 48 punti, a -4 dalla capolista Monferrato. Vincere in questo turno sarà fondamentale anche se la gara che attende i catalani non sarà delle più semplici, come d’altronde tutte quelle che si giocano lontano dalle mura amiche di Maria Pia. Avversario di turno l’Amatori&Union Rugby Milano, squadra di bassa classifica che ha necessità di far punti e che in casa cercherà dunque di trattenerne il più possibile. Di fronte troverà l’Alghero Rugby che ha motivazioni di sicuro differenti e che sa di non potersi permettere sbagli o leggerezze. La classifica in vetta è corta. Il gap tra le formazioni dalla prima alla quarta posizione è ristretto. La squadra algherese dopo alcuni giorni di meritato e necessario riposo, ha ripreso ad allenarsi alacremente per farsi trovare pronta alla ripresa del campionato. Saranno tre mesi faticosi e importanti che segneranno le sorti stagionali.

E se l’Alghero dovrà vedersela in trasferta con l’Amatori&Union Milano, la capolista verrà di nuovo in Sardegna per incontrare il Capoterra. La formazione del capo di sotto, reduce dalla sconfitta con l’altra formazione meneghina (quarta della classe), cerca riscatto sul campo di casa. Più agevoli gli impegni di Biella e Cus Milano, almeno sulla carta. I piemontesi sono attesi dalla gara in trasferta con il penultimo della classe Lecco mentre i milanesi andranno a Lumezzane. Sarà importante vedere la classifica alla fine degli 80’, sperando in un successo esterno della nostra formazione algherese.

Nella foto un match dell’Amatori

S.I.