Rugby, Amatori sconfitta a Biella

ALGHERO – L’Alghero perde a Biella e ritorna secondo dietro al Monferrato. 41-21 è terminata la gara in casa della terza della classe Biella. Adesso c’è da affrontare il girone di ritorno. Nel prossimo turno a Maria Pia arriva Sondrio. L’Amatori Rugby Alghero cade in casa del Biella e perde la vetta a favore del Monferrato(47), vittorioso invece sul proprio campo con il Lumezzane.

Dopo questa giornata, ultima del girone di andata, in un fazzoletto di 5 punti ci sono le quattro squadre che stanno in vetta al Girone 1 del campionato di Serie B. Ritornando alla gara odierna, questa è terminata con il punteggio di 41-21 a favore dei biellesi che accorciano così le distanze proprio sulla vice capolista algherese(43) e le si piazzano alle spalle con un solo punto di svantaggio, pari punti con il Cus Milano(42). I padroni di casa si dimostrano subito “bellicosi”, partono fisici e fanno capire all’Alghero che non hanno intenzione di far passare nemmeno un punto oltremare. Nella prima frazione il Biella mette a segno 4 mete(tre delle quali trasformate), contro la sola degli algheresi con il nuovo De Jager e la trasformazione di Francesio, chiudendo i primi 40’ sul temporaneo 26-7.

Nella ripresa l’Alghero torna in campo decisa ad accorciare le distanze ma è ancora una volta la squadra locale ad andare a segno con un piazzato e due mete, una sola trasformata. Per i catalani invece in meta ci va ancora De Jager e Bortolussi trasforma. Nel finale l’arbitro assegna una meta tecnica all’Alghero. La gara termina così sul 41-21 a favore del Biella che guadagna tutta la posta in palio. Adesso c’è da affrontare il girone di ritorno. Nel prossimo turno a Maria Pia arriva il Sondrio.

Edilnol Biella Rugby vs Amatori Alghero 41-21 (p.t. 26-7) 5-0

Edilnol Biella Rugby: Marcuccetti (14’ st Laperuta); Galfione, Ongarello, Grosso, Braga (29’ st Incarbone); Musso, Dever; Pellanda (cap.) (30’ Guelpa), Birchall (20’ st Barbera), Panaro; Chtaibi, Eftimie; Vaglio Moien (32’ st Zamolo), Gatto (20’ st Romeo), Panigoni (29’ st Zacchero). All. Andrew Douglas
Amatori Rugby Alghero: Francesio (34’ Del Rio); Sanciu (20 st L. Madeddu), Serra (cap.), De Jager, Peana; Bortoli, Armani; Fernandez (10’ st Daga), Fall, Ceglia; Tevdoradze, Paco (14’ st Ilie); Prette, Spirito (14’ st Paeddu), Salaris. A disp.:Madeddu R. e Anversa. All. Marco Anversa

Marcatori: p.t. 2’ m. Panigoni tr. Dever (7-0); 6’ m. Braga tr. Dever (14-0); 14’ m. De Jager tr. Francesio (14-7); 24’ m. Dever tr. Dever (21-7); 36’ m. Galfione n.t. (26-7). s.t. 9’ c.p. Dever (29-7); 25’ m. Musso tr. Dever (36-7); 20’ m. Musso n.t. (41-7); 35’ m. De Jager tr Bortolussi (41-14); 40’ meta tecnica Amarori Alghero (41-21).

Cartellini: 46’ giallo a Serra (Amatori Alghero); 79’ giallo a Eftimie (Edilnol Biella Rugby).
Arbitro: sig. Stefano Bolzonella (Cn).

Nella foto una partita dell’Amatori

S.I.