Rifiuti, Selva infuriato: sarò sentinella

ALGHERO – “Da oltre 15 giorni la città ha un nuovo sindaco,a cui vanno i miei auguri di buon lavoro,ma non ha una giunta e quindi un esecutivo per affrontare i temi che quotidianamente devono essere risolti. Noto però che con solerzia e quasi una affannosa ricerca alla critica,alcuni soggetti politici e qualche sigla,senza parlare di nessuna proposta governativa,preferiscono addentrarsi in tematiche che guardando indietro nel tempo,avevano lasciate irrisolte”. Cosi l’ex-assessore all’Ambiente Raniero Selva che, tramite nota inviata alla stampa, esterna i suoi pensieri, pura duramente, riguardo il tema dell’igiene urbana e l’amministrazione entrante.

“Mi riferisco in particolar modo alla raccolta dei rifiuti  e pulizia della città.Si sbandierano interventi  ordinari previsti dal capitolato,e dati di differenziata e sanzioni che hanno solo del ridicolo. Se avessero letto bene le carte magari si sarebbero resi conto che la città da due anni a questa parte ha raggiunto un livello di raccolta che ha toccato il 68 %,che sono spariti quei cassonetti maleodoranti lasciati in eredità da una amministrazione targata Forza Italia e che tutto il lavoro avviato dovrà solo continuare”.

“Le sanzioni sono conseguenza di 10 anni di 30% di raccolta targata sempre Forza Italia e da quest’anno grazie alla virtuosità dei cittadini si è ridotta la Tari del 10%.Svegliatevi,la campagna elettorale è finita,rimboccatevi le maniche e invece di litigare sulle poltrone attivatevi così si capirà cosa avete intenzione di fare.Io penso che si debba tenere la città pulita,monitorare le criticità e migliorare su tutto e ci sono possibilità,,cercando di arrivare al fatidico70%che annullerà qualsiasi tipo di sanzione ,(anzi ci saranno solo delle premialità),continuando a scovare gli evasori e sanzionare i maleducati.Vi è stato lascito un finanziamento per un nuovo Ecocentro a Santa Maria La Palma,vedremo se lo porterete a termine,e la sistemazione delle ultime isole periferiche oltre a tutta una serie di iniziative già programmate”.

“Farò sicuramente da sentinella dal momento che fin dal mio insediamento sono stato oggetto di continui e beceri attacchi non solo politici ma anche personali. State certi che l’attività svolta vi sarà solo di aiuto e sono sicuro che ne trarrete anche dei vantaggi se continuerete a farla con onestà serietà e professionalità.Smettetela di sminuire un lavoro svolto da persone competenti e preparate, potrebbe essere oltremodo offensivo.Credo che il vostro dovere sia quello di amministrare e smetterla di fare proclami. Forse dovete nascondere le vere criticità di questa maggioranza cercando di distrarre i cittadini su questi temi,ma state certi che vi stanno guardando con attenzione.Buon lavoro aldilà dei colori e delle appartenenze,solo così si può voler bene alla città ed ai suoi cittadini. Raniero Selva, libero cittadino”.

Nella foto l’ex-assessore Selva

S.I.