Regionali, Pd e Sinistra uniti al voto

CAGLIARI – Centrosinistra verso la riunificazione in vista delle Regionali. Nessun esperimento, nessuno nuovo quadro politico, come spesso viene anelato dagli “statisti” locali e anche da chi vorrebbe andare oltre i classici steccati. Oramai è certo che il Partito Democratico andrà con la Sinistra. Possibile che possa trascinare qualche sigla “centrista”, ma lo scenario generale sarà il medesimo delle ultime tornate elettorali: Centrodestra, 5 Stelle e Centrosinistra.

E in vista del cruciale e fondamentale voto di febbraio, il Centrosinistra, come fa a sapere l’agenzia Ansa. prova a rialzarsi dopo la batosta elettorale del 4 marzo e scacciare i venti di crisi che scuotono la coalizione che guida il governo della Regione, in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio del febbraio 2019. Il Partito democratico, con le solite divisioni interne sfociate in duri scontri e perfino nella “rissa” tra Silvio Lai e Renato Soru, sta tentando, non con senza diverse difficoltà, di voltare pagina

Nei giorni scorso il neo-segretario Emanuele Cani si è mosso anche all’esterno incontrando il governatore Francesco Pigliaru, con cui ha discusso anche delle Regionali, e i rappresentanti di Anci e Cal per un confronto sulla condizione degli amministratori locali, in prima linea per contrastare la crisi e lo spopolamento e alle prese con le difficoltà della finanza locale. Ma soprattutto è il neo-segretario a lanciare un appello ad un alleato di peso: il Campo Progressista Sardegna che, oltre all’augurio di “buon lavoro”, ritiene “necessario ed urgente un confronto politico bilaterale” su alcuni temi. Come noto Campo Progressista rappresenta un interlocutore fondamentale per il Partito Democratico della Sardegna. “Colgo quindi l’invito rivolto da Luciano Uras e Campo Progressista a organizzare in tempi rapidissimi un incontro con l’obiettivo di saldare ancora più il rapporto tra i due partiti in previsione delle elezioni regionali del 2019”, queste le parole di Cani. Di fatto, come detto in apertura, ad Agosto ritorna unito il Centrosinistra che ha governato Regione e due centri importanti come Sassari e Cagliari e che a Febbraio si ripresenterà unito.

Nella foto una sede del Pd

S.I.